contatore accessi free

18 luglio 2010

17 luglio 2010


...

La rottura accidentale, alle 20.23 di giovedì sera di un grosso isolatore nella Cabina Primaria Enel (le C.P. con appositi trasformatori riducono la tensione da 120 kV a 20 kV) di Rocca Priora ha causato un incendio nell’impianto, tempestivamente spento dai Vigili del Fuoco.




...

Di scena in questo torrido fine settimana gli ultimi “freschi” e interessanti appuntamenti musicali all’aperto, legati alla nutrita rassegna estiva “Quando a Falconara c’è… non solo il Jazz”. La programmazione, iniziata il 14 Giugno, propone tre serate finali che vedono il pianoforte quale protagonista di spicco nelle performance musicali in calendario.


...

Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano ha partecipato venerdì mattina alla riunione del tavolo istituzionale nella sede dell'Anci a Roma con le amministrazioni locali delle città e regioni sede di siti dell'azienda. La riunione si è conclusa con la firma di un documento congiunto che sollecita l'immediata riapertura di un confronto con il Governo sulla crisi della Fincantieri.


...

Inutili i soccorsi dei sanitari del 118 che per un'ora circa hanno tentato di rianimare un anziano, caduto a terra al centro commerciale, colpito da un malore. Probabile causa del malore che ha colpito P.P., osimano di 70 anni, sarebbe il caldo.



...

Il comitato referendario della Provincia di Ancona, che aderisce al Forum Italiano dei movimenti per l’acqua, ha concluso la raccolta delle firme a sostegno dei 3 quesiti referendari per abrogare 3 articoli di legge che impongono la privatizzazione dell’acqua in Italia.



...

Musica per lo spirito e prodotti di stagione per… il sonno. E’ il menu proposto da Coldiretti e Fidapa che per domenica sera hanno organizzato Suoni nel parco, un concerto degustazione ad Ancona, nel cortile della Mole Vanvitelliana, nell’ambito delle iniziative della rassegna “Amo la mole”.


...

Un'originale analisi di mercato “on the beach” per testare il gradimento dei turisti nei confronti dei servizi offerti dall'associazione Riviera del Conero. Si parte da Porto Recanati, prossima tappa Numana.


...

Venerdì mattina i tecnici comunali hanno compiuto un sopralluogo nel segmento di costa tra il tratto nord di Portonovo e il tratto sud di Mezzavalle, per verificare le conseguenze di un crollo di roccia di piccola entità che ha interessato la battigia.


...

Preso atto del raggiungimento di un livello elevato delle temperature-livello che si protrarrà anche sabato, secondo quanto annunciato dal bollettino regionale, si è riunito a Palazzo del Popolo su iniziativa dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune, il Coordinamento cittadino sulle ondate di calore.


...

Le piazze, i parchi, la Mole e i luoghi più significativi della città di Ancona saranno animati nel fine settimana da una serie di spettacoli e di eventi che, come ormai accade da più di un mese, accolgono un pubblico numeroso, proveniente dalla città e anche da fuori.



16 luglio 2010



...

Inaugurata alla Mole Vanvitelliana Cinemanara, la grande mostra di disegni di Milo Manara incentrata sulla sua collaborazione con Federico Fellini. Il Maestro: "Fellini poeta insuperato della memoria e dei sogni in grado di rendere magica la realtà"


...

Va in scena venerdì sera di fronte alla suggestiva scalinata del Passetto la settima edizione dell’evento “Ancona va di moda”, la serata di moda, costume spettacolo ormai divenuta un appuntamento fisso dell’estate anconetana. A presentare la manifestazione, che avrà inizio alle 21, sarà l’attore Walter Nudo (e non più Luca Ward, come comunicato inizialmente).


...

“L’Anello del tempo” torna per la terza volta in pochi mesi alla Selva di Gallignano. Il progetto, ideato dall’Associazione Culturale I Trucioli e il Teatro della Quarta Luna in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche nell’ambito di Cohabitat 2010, arriva alla terza ed ultima fase del suo viaggio nel tempo.




...

Un tunisino irregolare di 25 anni, O. M., è stato arrestato dai carabineri. L'uomo è accusato di sequestro di persona e lesioni nei confronti della compagna.


...

La Provincia di Ancona fa il punto sui lavori di bonifica al Palazzo di Vetro di Corso Amendola, sede storica dell'ente. Ancora un anno per terminare la prima parte dei lavori, con l'edificio che diventerà parte di un progetto di riqualificazione urbana.


...

La sicurezza interna della raffineria torna ad essere un problema fortemente vissuto anche all’esterno, tra la popolazione. Dopo la messa in opera delle prescrizioni del Comitato Tecnico Regionale Marche a seguito del grave incidente nel 1999 (già allora ricontrattate e ridotte e, per questo, contestate dai Comitati perfino in trasmissioni radiofoniche RAI!)), in questi anni i lavoratori dediti esclusivamente al controllo della sicurezza hanno fatto il possibile.




...

Dovranno essere presentate entro le ore 12 del 19 luglio; le offerte per gli immobili appartenenti al patrimonio comunale messi all’asta dall’Amministrazione nell’ambito del Piano vendite 2010.


...

"Si è chiuso martedì 13 luglio, il “Viaggio nella provincia di Ancona”, ma è solo una sosta estiva, uno stop and go: da settembre ci si rimette in moto". Il segretario provinciale del Pd, Emanuele Lodolini, esordisce con queste parole commentando stamani la chiusura del viaggio democratico nella provincia di Ancona che ha collezionato dall’8 maggio al 13 luglio numerose tappe, toccando tutti i comuni della provincia di Ancona e macinando più di 5mila kilometri.



...

Nel corso della riunione di mercoledì, la giunta, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali, Alfonso Napolitano, ha approvato l’organizzazione del Servizio Nido d’Infanzia comunali e dei Centri per l’Infanzia comunali per l’anno scolastico 2010-2011.


...

I gruppi consiliari Ancona 5 stelle, Sinistra per Ancona e Vola Ancona, hanno sostenuto e ribadiscono la scelta di “mille tetti” fotovoltaici e valutano positivamente tutte le iniziative (ancora poche) che il Comune vorrà attuare, compresa la scelta sul PalaRossini, perché generano energia pulita, riduce l’inquinamento e genera risorse economiche che, a nostro avviso, devono andare a beneficio dei centomila cittadini di Ancona.


...

Cinque progetti ammessi a finanziamento per l’anno 2010 e che riguardano il turismo congressuale, quello sportivo, enogastronomico, culturale e naturalistico: questi i vincitori del bando per il co-finanziamento di progetti incoming rivolti alla commercializzazione dell’offerta turistica nel territorio della Marca Anconetana, promosso dal Sistema Turistico col contributo della Camera di Commercio di Ancona.