Da martedì 19 ottobre Sogenus, con il patrocinio dei 12 Comuni del Cis, promuove una nuova campagna di comunicazione contro l’abbandono di rifiuti. Nei manifesti il gestore del servizio di raccolta per i 12 Comuni del Cis mette in mostra come quadri artistici le scene indecorose di abbandono dei rifiuti nei pressi degli eco punti.
Sabato 16 ottobre, alle ore 21 presso il Teatro Sperimentale “Lirio Arena”, si svolgerà lo spettacolo teatrale “El Caribaldì e poesie risorgimentali”, evento che fa parte del programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzato dal Comune di Ancona, con il coordinamento del Comitato Provinciale per le celebrazioni che fa capo alla Prefettura di Ancona. La partecipazione è gratuita.
Grazie alla collaborazione tra l’associazione “Laboratorio culturale” e la I Circoscrizione, e inoltre le associazioni “Stamira” e “Musica e Sport”, domenica prossima 17 e la successiva, 24 ottobre si svolgeranno visite guidate ai Forti di Ancona, condotte dal Comandante Claudio Bruschi, studioso di Architettura musicale.
Parte proprio dalle Marche, dove il Gruppo Consiliare in Regione dell’Italia dei Valori – in collaborazione con il Corecom – ha depositato un’interrogazione analoga, la battaglia affinché il passaggio al digitale terrestre, presto in arrivo anche nella nostra Regione, non comprometta il pluralismo dell’informazione, causando la chiusura e l’oscuramento delle emittenti radio-televisive locali.
È nato all’Università Politecnica delle Marche il Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Paesaggio (Cirp) il giorno stesso in cui si è tenuto a Ingegneria un convegno con la relazione dell’illustre professor Kenneth R. Olwig, professore di Geografia al Department of Landscape Planning della Swedish University of Agricultural Sciences di Alnarp (Svezia) sul tema “Il paesaggio nordico e la sfida della Convenzione Europea del Paesaggio”, cui hanno partecipato gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e i loro docenti, fondatori a vario titolo del Cirp.
dall'Università Politecnica delle Marche
“L’affermazione pubblica del vicepresidente Tajani rafforza la costruzione della macroregione adriatica e riconosce a livello europeo, il grande lavoro svolto dalla Regione Marche, sostenuto con forza dalla nostra Camera di Commercio, che ha sempre visto nell’iniziativa un’importante leva per lo sviluppo economico del territorio”.
Le Delegazioni Cittadine dei Comitati Direttivi PDL e UDC di Falconara Marittima hanno analizzato, in maniera franca e approfondita, tutti gli aspetti amministrativi e politici conseguenti alla collaborazione e alla alleanza iniziata da due anni e mezzo, a seguito delle ultime elezioni comunali, che hanno portato alla partecipazione unitaria alla gestione del Comune, dopo lunghi anni di Amministrazione da parte dei Partiti di Centrosinistra.
Il Popolo delle Libertà non perde occasione di ribadire la sua particolare maniera di fare opposizione, consistente da un anno e mezzo a questa parte in stucchevoli richieste di dimissioni: verificheremo se è vero ed in base a quale logica, che un Consigliere di Circoscrizione non possa essere anche Consigliere di Amministrazione di una società partecipata.
da Partito della Rifondazione Comunista
Sinistra Ecologia Libertà di Falconara è contraria all’apertura dei C.I.E. in Italia e non solo a Falconara, in quanto essi sono campi di concentramento in cui si praticano forme di detenzione senza garanzia di rispetto dei più elementari diritti civili ed umani, inventati da un governo che è garantista solo per i colletti bianchi, e sostiene la libera circolazione dei patrimoni finanziari, sottratti al fisco, verso ameni lidi e dei loro possessori, ma si mostra feroce verso i poveri cristi in cerca di una possibilità di sopravvivenza per se e per le loro famiglie, come eravamo noi 100 o 50 anni fa.
“Compie” trent’anni, quest’anno, la rassegna di teatro per ragazzi, ma non è mai stata così vivace. L’edizione 2010/2011 di “Aperditad’occhio”, organizzata ad Ancona dal Teatro del Canguro in collaborazione con il Comune e con l’Amat, si aprirà il 17 ottobre prossimo ed è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta giovedì mattina (14 ottobre) nella Sala Giunta piccola del Comune di Ancona.
Maria Letizia Gardoni è stata nominata nuova delegata dei giovani agricoltori della Coldiretti della provincia di Ancona nel corso dell’assemblea provinciale svoltasi nella sede della federazione provinciale, alla Baraccola. “I miei genitori sono entrambi funzionari ma fin da piccola avevo il sogno di fare l’imprenditrice agricola – spiega la nuova delegata dei giovani agricoltori della Coldiretti.
Nel processo per la vicenda della compravendita dell'area portuale ex Ccs l'ex sindaco Fabio Sturani è stato condannato per concussione ad un anno, 9 mesi e dieci giorni di reclusione. Assolto per non aver commesso il fatto Renato Galeazzi e condannato a 4 mesi per malversazione Umberto Montanari. E' questa la sentenza del gup Pietro Merletti.
Si è riunito per la prima volta il Gruppo tecnico di lavoro per ampliamento infrastrutturale del porto di cui fanno parte il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona, la Regione Marche, l’Autorità Portuale e la holding del porto, per un confronto su una evoluzione dello scalo che vada nella direzione del decongestionamento del porto storico, in modo da poterlo utilizzare prevalentemente per scopi turistici e culturali.
Basta poco per dare da mangiare a 41.000 persone nel mondo! Sabato 16 e domenica 17 nelle piazze di Ancona, Fabriano e Jesi membri e volontari dell’associazione comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) scenderanno in piazza per promuovere l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”.
Il rettore dell’Università Politecnica delle Marche professor Marco Pacetti ha indetto per lunedì prossimo 18 ottobre alle 16,30 in Aula Magna d’Ateneo a Ingegneria un incontro pubblico con docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, per discutere sulla generale situazione degli Atenei del Paese e in particolare sul DDL della riforma universitaria in discussione in queste ore in Parlamento.
dall'Università Politecnica delle Marche