Prosegue con una delle rappresentazioni più poetiche e suggestive tra quelle a marchio Canguro Aperditad’occhio, la rassegna di teatro dedicata ai più piccoli.Dopo la prima di domenica scorsa, il 24 ottobre si continua con “Cielomaresoleluna”, in scena al Teatro Sperimentale di Ancona alle ore 17:00.
Il tema della sicurezza informatica cresce di peso di pari passo con l’evoluzione tecnologica in questo settore, e sta diventando uno dei rami più interessanti della ricerca sull’innovazione telematica: un tema complesso e interdisciplinare, regolato da leggi e norme internazionali, la cosiddetta “compliance” che, se non osservata, comporta sanzioni sia pecuniarie che civili e penali.
dall'Università Politecnica delle Marche
“Puntare molto al valore della partecipazione in relazione al tema prodotto/territorio. Guardiamo alla qualità del territorio, una qualità che ovviamente è confermata anche dalla produzione agroalimentare di alto valore che contribuisce al miglioramento della reputazione regionale ed è proprio attraverso il miglioramento di questa reputazione che puntiamo all’aumento del valore aggiunto delle nostre produzioni e all’inspessimento dei flussi turistici verso la regione”.
Partita a rischio contro l’Atletico Piceno? All’Ancona 1905, soprattutto dopo la bellissima esperienza di Corridonia, si tende a credere di no. E la convinzione è tale che l’Unione Sportiva Ancona 1905 inviterà i presumibili non troppi tifosi dell’Atletico (si parla di una quarantina) ad accomodarsi in tribuna per seguire la partita.
da U. S. Ancona 1905
Con un filone dedicato al Risorgimento nella letteratura, snodo fondamentale della nostra storia e proposto in questi mesi all’attenzione dei cittadini italiani in occasione del 150°Anniversario dell’Unità nazionale, riprendono giovedì prossimo 28 ottobre alle ore 17 a Palazzo Camerata gli incontri di “Un libro al profumo di tè” organizzati dal Gruppo Aleph Zero in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona.
Ci si può iscrivere fino a domenica prossima, 24 ottobre presso la sede del Servizio di informazione e Accoglienza Turistica in via Gramsci 2, aperto anche la domenica (con orario 10 -13 e 16- 20) oppure via e-mail collegandosi al sito del Comune di Ancona: www.comune.ancona.it (unicamente utilizzando il modulo predisposto), alla VII edizione della Giornata nazionale del trekking urbano, in programma domenica 31 ottobre. E’ stata infatti prorogata di un giorno la scadenza dell’iscrizione -obbligatoria- all’iniziativa, per consentire ulteriori adesioni.
Il Comune di Ancona, che da anni aderisce alle campagne di “Puliamo il mondo” promosse da Legambiente anche nella nostra città, sostiene l’iniziativa di domenica prossima messa in atto dalla scuola media Donatello ed ispirata al progetto di Legambiente svoltosi nel settembre scorso.
Le accuse mosse dall'on. Eugenio Duca al Partito Democratico non sono che il tentativo di mettere in discussione il ruolo della I Commissione Consiliare, legittimata a decidere sulla proposta di istituire una Commissione d'Indagine sulla gestione degli impianti sportivi del Comune di Ancona.
Il Consiglio Regionale ha approvato la legge regionale che decreta la fine dell’Ente Regionale Fiere Marche. In un primo tempo i Sindaci e le Giunte dei comuni di Ancona, Chiaravalle e Falconara, hanno proposto una campagna di opposizione unitaria alla legge, tanto da richiedere una convocazione dei tre Consigli comunali congiunti, con la presenza della provincia di Ancona e della Regione Marche.
La Sezione di Italia Nostra di Ancona, pur in attesa di risposte ufficiali (finora è pervenuta solo quella della Autorità Portuale che ha confermato la volontà di elettrificare la banchina delle navi da crociera e quella della Capitaneria di Porto), prende atto con soddisfazione dalle notizie di stampa che il Comune di Ancona, la Provincia e gli altri enti interessati sembrano incamminarsi su un percorso virtuoso contro l’inquinamento dell’aria in Ancona, anche se verrebbe da dirsi “meglio tardi che mai”.
da Italia Nostra onlus
Dopo la proposta della Regione del blocco totale del traffico che andrebbe a coinvolgere anche le vetture con motori Euro 1, 2, 3 e 4 senza filtro anti particolato, il Comune di Ancona inizia a lavorare alla proposta da sottoporre all’assessore regionale Sandro Donati, che incontrerà i rappresentanti dei Comuni nella giornata di lunedì.
di Emanuele Barletta
Lunedì 25 ottobre il Prefetto di Rimini dott. Vittorio Saladino sarà in visita di cortesia al Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona. Ad accoglierlo sarà il Console Prof. Armando Ginesi e il coordinatore della segreteria consolare signor Renato Barchiesi.
Arriva l’autunno, cadono le foglie ma nel centro di Falconara sbocciano le iniziative. Si parte questo week end con la seconda edizione della tre giorni dedicata ai funghi si prosegue con “Pane, olio e miele” che spera di bissare il successo della scorsa stagione e gran finale con la terza edizione di “Sotto il segno di Bacco”.
Durante la 1^ Commissione consiliare è avvenuto un fatto di gravità inaudita. Di fronte ad una richiesta avanzata da 16 consiglieri, in base al regolamento consiliare, di istituire una Commissione d’indagine sulla gestione degli impianti sportivi del Comune, i rappresentanti del PD, IdV e Favisti, nascondendosi dietro slogan cari al centrodestra, hanno dichiarato di voler impedire la costituzione della Commissione e quattro rappresentanti del PD hanno espresso voto contrario sulla proposta di deliberazione.