La scuola Domenico Savio di Ancona riapre: un racconto ed un augurio. Ho saputo che, con l’inizio del nuovo anno scolastico, anche la Scuola Elementare Domenico Savio riaprirà i battenti: da Alunno di ieri, vorrei fare un augurio ai Bambini che per la prima volta andranno a scuola.
La Notte Dorica avrà come protagonista principale lo sport cittadino. Già dal pomeriggio di sabato 14 settembre allo stadio Dorico si incontreranno e giocheranno fra loro tutti i ragazzini dai cinque anni delle varie società sportive locali, oltre ad eventi liberi organizzati per l’intrattenimento di tutti i partecipanti.
Dall’online alla realtà: i migliori Instagramers e Blogger d’Italia porteranno tutti i loro followers (piu di 400.000) a conoscere alcune zone della nostra Regione. Dal 13 al 15 Settembre 2013, bloggers, instagramers e influencer (persone con ampio seguito e visibilità on line) della rete web e molto presenti nei social media, visiteranno alcune zone delle Marche alla scoperta di prodotti tipici, della cucina, dell’ospitalità e delle bellezze naturalistiche, spirituali e culturali del nostro territorio, vivendo di persona quello che sono soliti vedere solo su web.
Mercoledì alle ore 18.30, presso la Parrocchia Visitazione della Beata Vergine Maria (Falconara Alta), l’Amministrazione Comunale ha partecipato ad una commovente funziona religiosa fortemente voluta ed organizzata dal Sindaco Goffredo Brandoni per ricordare le vittime della tragedia dell’11 settembre.
21 ANNI DI MUSICA PER TUTTI! L'associazione musicale Artemusica in occasione della riapertura dell'Anno accademico 2013 - 2014, organizza due Concerti con Maestri della Scuola. Venerdi' 13 settembre Concerto Jazz con i Maestri Gianludovico Carmenati, Giovanni Baleani, Corrado Baldini, Emilio Marinelli ORE 21.15 AUDITORIUM F. MARINI VIA MARSALA 19 ingresso libero.
In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale in data odierna, l’Amministrazione Comunale sottolinea che da diversi anni l’Ufficio Tecnico Comunale ha informato la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro in merito al limite massimo di capienza dell’edificio scolastico di Via Costa pari a 99 persone.
Tutti insieme per ricordare un grande campione dell’atletica. Le Marche, come le altre regioni italiane, hanno celebrato il “Mennea Day”: due sedi coinvolte, Ancona e Porto San Giorgio, con tanti partecipanti che hanno scelto di esserci in questa occasione particolare. Ognuno a modo suo e con la propria andatura sulla distanza dei 200 metri, ma uniti dalla stessa passione verso lo sport, nel 34° anniversario di quel 19”72 con cui Pietro Mennea nel 1979, all’Universiade di Città del Messico, stabilì il primato mondiale del mezzo giro di pista.
Tra concorrenza sleale dei tir stranieri e infiltrazioni della criminalità, è ancora forte crisi per l’autotrasporto della nostra provincia. Anche sulle nostre strade circolano sempre più veicoli con targhe straniere e spesso si tratta di aziende nate surrettiziamente nei paesi dell’est che vengono ad operare in Italia potendo applicare ai lavoratori le condizioni stabilite nel paese di origine e riuscendo quindi a praticare forti ribassi sui prezzi del servizio, superiori addirittura al 20%.
La gente avverte la necessità che siano garantite alle famiglie serenità, la possibilità di crescita per i figli e condizioni di vita dignitose per tutti, in particolare per le fasce più deboli: casa, lavoro, scuola, buona qualità della vita, percorsi di sviluppo umano integrale, fisico, psicologico e spirituale.
Circa 20.000 presenze, oltre 80 spettacoli nei 13 punti spettacolo allestiti, esibizioni di più di 30 tra artisti e gruppi, 11 istallazioni di mostre di pittura, fotografia e performance di vario genere, e oltre 1.400 “Mi piace” registrati su Facebook. Sono questi i numeri della XVIII Festa del Rosso Conero, che ha chiuso domenica i battenti dopo tre giorni ricchi di emozioni.
da Jacopo Facchi
Nei giorni scorsi l'on. Piergiorgio Carrescia ha presentato una Proposta di legge per l'abrogazione del SISTRI, il sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti che, previsto da anni, non è ancora operativo e sul quale sussistono forti dubbi che possa essere un efficace strumento di controllo.
Quanto è grave il pericolo di cinghiali nel territorio del nostro Comune? Nel continuo monitoraggio della situazione del Fosso Miano ci siamo imbattuti in un cartello della Regione Marche che segnala la presenza di un sito di caccia del cinghiale in una area urbana nelle vicinanze di Vallemiano.