La guardia di Finanza tira le somme del 2103 per tutte le Marche. Ad Ancona si ricordano alcune maxi operazioni: dal commercialista "furbetto" al maxi sequestro di banconote false per un milione di euro fino alla maxi frode fiscale. Ma oltre alll'evasione e allo spaccio, ad Ancona come in tutte le Marche, l'attenzione va anche alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. Il Comandante Regionale, Umberto Sirico: "Fine il confine tra attività criminale ed attività economica".
Nella seduta del 04/02/2014 ho ricevuto risposta all'interrogazione nata da una scoperta che feci nel 2011: la Regione Marche nel 2009 e nel 2010 spese e di gran lunga, più di ogni altra regione italiana per la somministrazione dell’Ormone della Crescita e senza alcun motivo oggettivo.
Adriano Cardogna, Consigliere regionale dei Verdi, interviene in merito allo sgombero, fatto oggi dalla polizia, degli occupanti della scuola di Ancona: “Ad una città solidale e tollerante, risponde la rigida legalità”. Lo sgombero degli occupanti della scuola Regina Margherita di Ancona è stata una risposta scontata ad una questione nuova per la nostra città.
Ultimo appuntamento ad Ancona il 9 Febbraio ( ore 17 ) con la rassegna per ragazzi “A teatro con mamma e papà”, organizzata dal Teatro del Canguro, in collaborazione con il Comune. Al Teatro Sperimentale “L. Arena” sarà infatti rappresentato, per i bambini dai 4 ai 10 anni, lo spettacolo di pupazzi e ombre “Il brutto anatroccolo” della Compagnia Teatro dell’ Acquario/ Centro R. A. T.
Senigallia: il docente dell’Università Politecnica delle Marche Fiorenzo Conti spiega la biomedicina
Giovedì 6 febbraio presso l'Aula Magna del Liceo Classico di Senigallia, il prof. Fiorenzo Conti, docente di fisiologia all’Università Politecnica delle Marche, presenterà il suo ultimo libro "Claude Bernard e la nascita della biomedicina", un'opera su un genio assoluto della scienza che, per molti versi, profeticamente ha fondato e definito una serie nutritissima di presupposti scientifici che hanno trovato nel presente e nel recente passato campi di applicazione a dir poco rivoluzionari che hanno radicalmente modificato la ricerca in campo medico.
Dal mio punto di vista il cinque per mille ha rappresentato fin dalla sua nascita (2006) un modo per finanziare le organizzazioni non profit: il Contribuente individua una finalità che ritiene preminente cui indirizzare una percentuale dell'IRPEF attraverso la definizione di una sussidiarietà fiscale.
Un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti depositata dalla deputata del M5S Donatella Agostinelli e cofirmata dai deputati Cecconi, Terzoni, Businarolo, Fantinati, Della Valle e De Lorenzis, tesa a sollecitare la nomina del Presidente dell’Autorità Portuale di Ancona, visto che sono trascorsi sessanta giorni dall’espressione del parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato sulla nomina del Dott. Giampieri.
Anche Falconara celebra il giorno del ricordo per non dimenticare la tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmata. Si parte domenica 9 febbraio, dalle 16,30, con la proiezione al Centro Cultura Piero Pergoli di piazza Mazzini del Docu-film “La storia dell’Esodo” (ingresso libero).
Si consolidano le politiche di accoglienza per rifugiati, richiedenti asilo e possessori di protezione umanitaria. Grazie alla Provincia di Ancona, capofila di un partenariato sociale e istituzionale denominato "Ancona Provincia d'Asilo" che coinvolge anche i Comuni di Jesi e Chiaravalle, saranno resi disponibili 50 posti in accoglienza, 35 di categoria ordinaria (uomini soli) in 7 appartamenti a Jesi e 15 di categoria ordinaria (nuclei monoparentali) in 3 appartamenti a Chiaravalle. Nella graduatoria dei 367 progetti presentati dalle amministrazioni pubbliche stilata dal ministero dell'Interno, "Ancona Provincia d'Asilo" occupa il 16° posto.
La Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo “G. Ferraris” di Falconara, prof.ssa Maria Ambrogini, si dichiara particolarmente soddisfatta per aver avuto, nel corrente a.s., l’opportunità di inserire nel piano dell’offerta formativa (P.O.F), una varietà di progetti particolarmente coinvolgenti a livello formativo e didattico, che rappresentano un importante valore aggiunto alle attività curriculari della scuola.
Il comune di Ancona corre ai ripari nell'emergenza della frana di Portonovo per mettere in sicurezza il costone stanziando 200 mila euro. Mentre dall'altra lo Stato sembra non facilitare il bilancio, prossimo alla scadenza. L'assessore Fiorillo 'Le incertezze valgono milioni di euro'. La Mancinelli si appella agli anconetani: "Destinare il 5 per mille al Comune di Ancona".
Lutto ad Ancona per la scomparsa del presidente dei Revisori, Fabrizio Mancinelli di quasi 60 anni, che, originario di Sassoferrato, esercitava la professione anche Fabriano. Il Cordoglio dell'amministrazione del comune di Ancona. Il Sindaco Mancinelli: "Se ne va un professionista serio".
Non abbiamo parole per "ringraziare" sentitamente i verdi che, con il loro voto favorevole e assicurando il numero legale in aula, ieri hanno dato un contributo fondamentale all'approvazione della delibera per la variante di Via circonvallazione, una variante urbanistica che rende EDIFICABILE un'area che invece il Piano Regolatore prevedeva come NON edificabile.
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
Questo può essere lo slogan di Graziano Stacchiotti, candidato a sindaco di Agugliano per “AGUGLIANO CI UNISCE”, la nota associazione apartitica di cittadini aguglianesi che propone anche per le amministrative 2014 una lista civica già risultata vincente alle elezioni amministrative del 2004 e 2009.