IN EVIDENZA



8 agosto 2015


...

Compensi dimezzati ai componenti del nuovo collegio sindacale della Svim, la società di sviluppo delle Marche interamente controllata dalla Regione. L’assemblea della SpA ha approvato il bilancio 2014 e stabilito, su richiesta dell’assessora all’Internazionalizzazione Manuela Bora, una forte riduzione degli emolumenti corrisposti ai sindaci revisori che resteranno in carica per il prossimo triennio.


...

Questa mattina la vicepresidente della Giunta regionale Anna Casini ha partecipato all’Assemblea dei soci di Aerdorica S.p.A, esprimendo, su mandato dell’esecutivo regionale, il gradimento in merito all’ingresso in società di Novaport Italia S.p.A., fatto salvo il perfezionamento delle procedure amministrative di competenza della Regione.




...

L’ulteriore vicenda della decisione di chiudere la Stazione Marittima, assunta senza alcun preventivo coinvolgimento dei cittadini, conferma l’impressione di un modo dirigistico di amministrare Ancona, senza un progetto per la città e, forse per questo, al traino degli interessi ritenuti, caso per caso, più importanti.



...

Partito nel pomeriggio di giovedì (6 agosto) dalla Marina Dorica ma mai rientrato. È ancora disperso in mare un 45enne fabrianese partito dal porto turistico dorico per una battuta di pesca subacquea in apnea. Si cerca anche con l'aereo.




...

Il 5 agosto alle Camere è stata persa un'occasione importante (l'ennesima), per salvaguardare l'autonomia delle A.P. di Ancona e Ravenna e non solo. Le Commissioni dovevano esprimere un parere sullo schema di decreto riguardante la portualità e la logistica.


...

Inizierà sabato 8 agosto il Festival nazionale di teatro in lingua Ankon d'Oro – Premio Carlo Urbani. Il primo degli spettacoli sarà “Variazioni enigmatiche” il capolavoro dell’autore canadese Éric-Emmanuel Schmitt, in scena alle ore 21:30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona.


...

Entra in un locale e si dice amico di noti pregiudicati sperando di non pagare il conto. È successo in un’attività notturna anconetana tra domenica e lunedì. L’autore, un artigiano 30enne con precedenti di polizia per reati di indole violenta e tentata rapina.


...

L'On. Lodolini esprime soddisfazione per la firma del Decreto Cassa Integrazione in Deroga che interessa il settore settore pesca per l'anno 2015. La notizia è stata comunicata all'On. Lodolini direttamente dal Sottosegretario di Stato Beretta, interessato della vicenda martedì scorso direttamente dal deputato anconetano.


...

L'approvazione il 6 agosto da parte del Consiglio dei Ministri del Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL) segna un altro importante passo per migliorare la competitività del sistema portuale, agevolare la crescita dei traffici delle merci e delle persone e la promozione dell'intermodalità nel traffico merci, anche in relazione alla razionalizzazione, al riassetto e all'accorpamento delle Autorità Portuali esistenti.


...

Secondo uno studio della Cna di Ancona i primi sei mesi dell’anno evidenziano una situazione difficile sul fronte imprese e lavoro. “Nel capoluogo – spiega Andrea Riccardi Segretario della Cna cittadina – le dinamiche dei primi sei mesi dell’anno mostrano una diminuzione di imprese artigianali e commerciali rispetto allo stesso periodo del 2014 (68 imprese in meno).



...

Si fa un gran parlare di necessità di risparmio di acqua, invece, da circa due mesi - mi segnalano - in Piazza d'Acquisto c'è una fuoriuscita d'acqua...Diciamo un ruscelletto che va a rinfrescare il terreno e la strada e a preoccupare i condomini delle abitazioni circostanti che temono vi possa essere un addebito a loro carico sulle rispettive bollette.


7 agosto 2015


...

Un presidio di dodici ore al giorno sul litorale di Villanova, in corrispondenza con la pineta confinante con API Raffineria. Il tutto a costo zero per il Comune. Dal primo agosto fino alla fine del mese una pattuglia del Corpo Nazionale Guardiafuochi presidierà il tratto del litorale indicato, muniti di mezzi antincendio e di soccorso polifunzionale.


...

Giulia Moschini, 24enne di Piagge (PU), è Miss Playa Solero 2015, quarta tappa di “Miss BluMare Marche”. E’ stata una lotta all’ultimo voto, come mai era capitato prima: Giulia ha trionfato precedendo di pochissimi voti Alessia David, anconetana di 19 anni che è giunta seconda, e Micaela Belelli, 23 anni di Recanati, che si è classificata terza.


...

Autorità Portuale di Ancona: dichiarazioni "incredibili" di Carrescia e Giampieri. Non so quale film hanno visto il Presidente dell'A.P. di Ancona e l'On. Carrescia tanto da rallegrarsi e ritenere ciò che è avvenuto ieri alla Commissione trasporti della Camera dei Deputati un passo avanti.


...

Torrette, dopo la straordinaria affluenza di persone registrata nella tre giorni di Festa della birra, è nuovamente pronta ad accogliere un'altra importante manifestazione il 7 e l'8 agosto: la Festa Hawaiana.


...

Catturato l’aggressore che aveva pestato un’infermiera la settimana scorsa in Piazza Rosselli nei pressi della stazione dorica. Si tratta di un 39enne rumeno, di professione operaio, residente nel quartiere Le Grazie di Ancona.


...

Rialzo delle temperature nelle prossime ore. La Protezione civile, tramite il bollettino regionale ha informato che nelle giornate del 7 dell’8 agosto, verrà raggiunta nuovamente la soglia 2, con possibili effetti negativi sulla popolazione, in particolare per gli anziani.



...

"Fino a poco tempo fa - scrive Lodolini - si accusava la politica, il Parlamento di non fare, non decidere. Anche oggi c'è chi accusa il Governo di non fare.


...

Il Piano di Sviluppo della portualità: ennesima sconfitta per Ravenna ed Ancona e non solo. "Il 5 agosto, alla IX Commissione della Camera dei Deputati si è consumato, ad opera del PD e degli alleati di maggioranza, l'ennesimo attacco alle prerogative parlamentari lasciando, di nuovo, carta bianca al Governo sulla portualità italiana e sulla definizione delle Autorità Portuali di Sistema.



...

«Certo, quattro sconfitte consecutive senza segnare neanche una rete non sono un bel biglietto da visita, ma chi segue il calcio sa bene quanto siano prematuri i giudizi tratti dalle partite estive».








...

A novantatré anni sviene e non riesce a rialzarsi. Sono stati i lamenti dell'anziana signora – che abitava sola - all'interno dell'appartamento al Piano san Lazzaro a far partire la segnalazione al 113 verso le 3.30 di giovedì notte.