Cerimonia di passaggio di consegne del Comando provinciale di Ancona tra il Gen. B. Gianfranco Carozza e il Col. t. ST Fabrizio Crisostomi. Questa mattina, l'avvicendamento si è svolto presso la caserma “Tommaso Mariani” sul Lungomare Vanvitelli, alla presenza del Comandante regionale marche, Gen. B. Giovanni Mainolfi.
Continuano a portare sempre più in alto il nome di Falconara le ginnaste dell’Art Club che hanno conseguito per il secondo anno consecutivo il titolo di Campioni d’Italia serie D di ginnastica artistica salendo sul gradino più alto del podio al termine della competizione che si è tenuta a Pesaro.
Comicità e risate negli otto spettacoli estivi di teatro amatoriale, promossi dall'assessorato alla Partecipazione Democratica, in collaborazione con la Regione Marche e il GATT (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) delle Marche. Una rassegna capace di richiamare un nutrito pubblico nelle piazze cittadine con la funzione di animazione e aggregazione, ma anche di valorizzazione del teatro amatoriale.
Incontro Comune e Autorità portuale per un percorso di lavoro condiviso. Il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore al Porto e Piano strategico Ida Simonella si sono incontrate ieri con il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Luciano Canepa e con il segretario generale della stessa Tito Vespasiani.
La questione di Aerdorica mette in risalto il grave problema della capacità di attrarre investimenti nelle Marche soprattutto quando si tratta di interagire con società partecipate pubbliche e nel campo dei servizi. Se vogliamo far decollare qualsiasi altro indotto economico per sopperire a quelli in crisi, bisogna mettere basi vere e concrete per strutturare collegamenti, servizi e professionalità all’altezza dell’obbiettivo.
Una scossa di terremoto è stara registrata alle 14.52 di mercoledì 17, con epicentro localizzato in mare, tra i comuni di Numana, Sirolo e Porto Recanati. Il sisma è stato avvertito, nel raggio tra 10 e 20 km, anche a Camerano, Loreto, Castelfidardo e Potenza Picena. Nuova scossa, questa volta più lieve, nel distretto Adriatico registrata alle 16.03.
“La Costituzione Repubblicana nel prisma dell’attualità” è il tema dell'incontro, che l'avvocato dello Stato Giulio Bacosi fondatore dell'Associazione “Democrazia nelle regole”, terrà il prossimo venerdì 19 luglio alle ore 11.00, nella sede della Prefettura UTG di Ancona. A comunicarlo la Prefettura.
Il centrosinistra di Ancona - dice Giovanni Zinni Consigliere Regionale PDL e Coordinatore di Ancona - si deve solo vergognare sulla carenza di sicurezza ad Ancona. Sono anni, e dico anni, che cresce la tensione e la paura della popolazione sugli episodi non irrilevanti di criminalità nella città e che ho denunciato personalmente decine di volte.
Mentre il partito Democratico, solo nel nome ma non nella sostanza, per confermare la sua smodata passione per le poltrone, distribuisce presidenze e vicepresidenze ai consiglieri propri e a quelli delle liste di sostegno, fregandosene non solo di una prassi democratica ormai consolidata ma anche di quel minimo di fair play politico proprio di chi intende rispettare la rappresentanza politica di tutti gli elettori, il Movimento 5 stelle, come sempre, preferisce concentrarsi sui fatti concreti.
da Movimento 5 Stelle
Uno strumento in più per la lotta contro la mafia. E’ quello di cui la Giustizia italiana si è dotata dopo l’approvazione alla Camera dei Deputati della modifica del codice penale che è già stata approvata in data martedì 16 luglio alla Camera dei Deputati. Per diventare legge ora occorrerà il via libera definitivo del Senato, che speriamo arrivi in tempi brevissimi e per questo stamani ho sottoscritto anch'io un appello di sollecito al Presidente Grasso.
Questa mattina il sindaco del Comune di Ancona Valeria Mancinelli, accompagnata anche dall’assessore Ida Simonella, ha ricevuto la visita di cortesia del presidente della banca Monte dei Paschi, Alessandro Profumo accompagnato Maurizio Bai, responsabile dell’area territoriale Toscana Sud Umbria e Marche ed Ermelindo Piero Pastorizia, responsabile rapporti con gli enti di Ancona.
Una rapina finita male. E' stato condannato per morte in conseguenza di altro delitto (rapina), e non per omicidio volontario, Yuri Zolotov, bielorusso di 47 anni che l’8 gennaio 2009, legò ed imbavagliò con il nastro adesivo la prostituta brasiliana Edneia 'Thais' Alves Gomes (35 anni), in un residence di Rocca Priora.
Proseguono gli itinerari al Campo Trincerato e all'Ancona Greca e Romana. Domenica visita al Cardeto
Una visita guidata e gratuita alle fortificazioni del Monte Cardeto, dal Forte Cardeto al Forte Cappuccini, è in programma domenica prossima (21 luglio) a partire dalle 9,30 (appuntamento in piazzale Martelli, all'ingresso della Villarey). L’iniziativa rientra nel programma di visite promosso dal settore Turismo del Comune al “Campo trincerato” (il sistema di fortificazioni della città), e alla città greca e romana (in occasione dei 2400 anni dalla fondazione di Ancona).
'Tramare tramonti' di Matteo Osimani, con Ylenia Pace, Elisa Pesco, Igor Pitturi. Regia Gianluca Barbadori. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 17 luglio, presso la Piscina del Passetto, a partire dalle ore 20.30. Progetto a regia regionale L.R. 4/10 nell'ambito di 'Le nuove generazioni per le nuove generazioni'.
Saranno mantenuti tutti i posti convenzionati negli asili nido privati, che rischiavano di subire una drastica riduzione dai tagli in bilancio. La giunta comunale su proposta dell’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini ha ripristinato i quaranta posti dei nidi e centri infanzia privati, utilizzando i risparmi conseguenti ad una gara di appalto per il personale dei nidi stessi.