Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e il presidente della Regione Gian Mario Spacca non vogliono più aspettare ed urge una risposta da parte del Governo in merito alla questione del presidente della Autorità portuale che manca all'appello da marzo scorso. Individuata anche una possibile nomina: Rodolfo Giampieri attuale presidente della Camera di Commercio di Ancona.
Un’anziana di 79 anni è stata investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. E’ successo ieri mattina intorno alle 12, in via Montebello. Gravi le condizioni della donna, che è ora ricoverata all’ospedale di Torrette in prognosi riservata in via di peggioramento.
Continua nelle Marche, come nel resto d'Italia, l'attività del comitato che sostiene la candidatura di Giuseppe Civati alla Segreteria del Partito Democratico. Un’attività che privilegia il contatto diretto con le persone, le relazioni e il dialogo, per illustrare e condividere le proposte del deputato lombardo, proposte all’insegna della chiarezza e concretezza, per ricostruire un Pd più forte e coeso, al servizio del Paese.
da Ancona per Civati
Mercoledì 18 settembre, alle ore 14.00, presso l’Auditorium Selinunte dell’Hotel La Fonte di Portonovo, si terrà il simposio Inrca: “The Senescent Synapse”. Scopo di tale incontro, a valenza Ecm, è quello di fare il punto, con il fondamentale contributo di quattro leaders internazionali del campo, su ciò che oggi sappiamo sulle modificazioni sinaptiche che occorrono nell’invecchiamento cerebrale, senza trascurare un accenno ad una temibile complicazione dell’invecchiamento cerebrale: la malattia di Alzheimer.
“Esprimo soddisfazione e condivisione - ha detto Lodolini - rispetto ai contenuti e alla proposta emersi nella conferenza stampa di lunedì del Presidente Spacca e del Sindaco Mancinelli, per sollecitare Ministro e Governo a nominare il nuovo Presidente dell'Autorità portuale tenendo conto delle proposte già effettuate dagli enti preposti. Bene quindi il pressing su Rodolfo Giampieri.”
Un tasso di affollamento costante della popolazione detenuta a fronte di un organico di Polizia Penitenziaria in calo e soluzioni al grave problema del sovraffollamento penitenziario: sono le principali criticità delle carceri marchigiane, nelle quali in questi giorni è in visita Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, la prima e più rappresentativa Organizzazione sindacale di Categoria.
Oggi in Commissione lavori pubblici abbiamo appreso con stupore e con preoccupazione che le notizie sulle verifiche sismiche effettuate dall'Amministrazione comunale nelle scuole cittadine dopo le scosse dei mesi scorsi non erano corrette. Non risultano sopralluoghi specifici nei vari edifici. Solo in rarissimi casi se non in un unico caso, sollecitato dalla Dirigente scolastica, si è proceduto al controllo assieme ai Vigili del Fuoco.
da Daniele Berardinelli
Consigliere comunale Pdl
Grosse crisi industriali e sacrifici di posti di lavoro, questo lo scenario che l'Italia sta vivendo, stando a Raffaele Bonanni, Segretario Generale Cisl intervenuto venerdì a margine del Convegno dei Confindustriali di Ancona dal titolo "Comunicare nelle relazioni industriali: trasformare il conflitto in risorsa". Ma la cura e la prevenzione esiste: "Innovazione e attenzione ai fattori esterni" ed ai partiti dice: "La politica deve uscire dalle banche". Ad accoglierlo, così come l'altro ospite illustre Bettini (Federmeccanica), il presidente di Confindustria Ancona, Claudio Schiavoni, ed il Direttore, Filippo Schittone.
Un sindaco che non trova di meglio che ironizzare sulle persone (su di me che sto in silenzio ad ascoltare in platea) durante il suo intervento conclusivo al consiglio comunale, sapendo che non è possibile poterlo controbattere, è un sindaco mediocre. E' accaduto anche questo venerdì al consiglio comunale di Falconara Marittima, come se la campagna elettorale non fosse finita già da alcuni mesi.
Dalle ore 10,15 circa del 13 settembre 2013, nuove nauseabonde esalazioni inequivocabilmente solforose hanno aggredito Falconara Marittima (via Buozzi, via Castellaraccia, via Galilei, via Martiri della Resistenza, P.zza S. Antonio, via Matteotti, via Solferino, Falconara Alta, Villanova).
“Liberi di costruire il domani” organizza venerdì 20 settembre alle ore 18 all’Hotel Touring di Falconara M.ma un incontro sul tema “Progetti, idee programmi per i prossimi mesi” al fine di illustrare le future iniziative dell’associazione. Interverranno Carlo Negri, Clemente Rossi e Ugo Borghi.
Con la prima Notte Bianca di domani si apre la triade di serate anconetane dedicate allo svago, all'intrattenimento e allo shopping grazie all'apertura notturna di negozi, pubblici esercizi e attività artigiane. Polacco: "Forte collaborazione anti-crisi con gli imprenditori di Ancona". Confcommercio continua a lavorare al fianco e in sinergia con le Imprese.
"Il 12 settembre, Feneal – UIL, Filca CISL, Fillea CGIL Nazionali e di Ancona hanno incontrato il dott. Mauro Coletta capo struttura della Struttura di vigilanza sulle concessioni autostradali e il Ing. Gennarino Tozzi in rappresentanza di Autostrade spa per valutare la situazione del lotto 4 della terza corsia della A14." A dichiarlo sono le segreterie nazionali e territoriali di Feneal – UIL Filca CISL Fillea CGIL.
Il 13 settembre il Prefetto della provincia di Ancona Alfonso Pironti si è recato in visita al Porto del capoluogo dorico, nei locali della Polizia di frontiera e in quelli dove il Gruppo di Umana Solidarietà - ONLUS operante nel settore - gestisce, sulla base di una convenzione stipulata con la Prefettura ai sensi del T.U. sull'immigrazione, il servizio di accoglienza, informazione e orientamento degli stranieri al Valico di Frontiera.
Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha ricevuto questa mattina la visita del Presidente del Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio, Luigi Albore Mascia, sindaco di Pescara. Si è trattato di un incontro conoscitivo e propedeutico ai futuri appuntamenti nell'agenda del Forum per il 2013, vale a dire il Direttivo che si terrà a Mostar il 4 e 5 ottobre e la sessione plenaria della rete delle città delle due sponde che è prevista nel mese di dicembre a Brindisi.
Mirco Ricci: proficua discussione nella riunione del gruppo pd regionale. “Pd: spirito collaborativo, propositivo, se necessario critico”. Il presidente del gruppo del partito democratico in consiglio regionale Mirco Ricci ha convocato nella mattinata di giovedì un incontro dei consiglieri pd.
Domenica 22 settembre la giornata clou. Abbonamenti settimanali a prezzo ridotto, presentazione del progetto INTERMODAL sullo studio e sperimentazione di sistemi intermodali a sostegno del trasporto sostenibile e del turismo, presentazione dei nuovi mezzi trasporto a basso impatto ambientale (filobus e bus a metano): sono le iniziative che la Conerobus in collaborazione con il Comune di Ancona ha organizzato nell’ambito della Settimana europea della mobilità.
Grande dolore per l’artigiano di Falconara Marittima che si è tolto la vita per uno sfratto che doveva essere eseguito a breve. Si tratta dell’ennesimo dramma, determinato dall’impossibilità di far fronte al pagamento dell’affitto, per difficoltà economiche di una crisi interminabile.