Da qualche settimana leggiamo dichiarazioni sulla stampa, assistiamo a convegni con relatori sindaci, assessori e manager, tutti protesi a sostenere la necessità e l'utilità di realizzare un'azienda unica provinciale che gestisca rifiuti ed acqua, sotto l'ala di Multiservizi Spa.
L’associazione Casa delle Culture di Ancona esprime solidarietà ai senza-casa e ai membri dell’associazione “Casa de’ nialtri”, che hanno occupato lo stabile dorico di via Cialdini per dare un tetto a chi non ce l'ha, utilizzando ancora una volta uno spazio pubblico abbandonato, stavolta di proprietà della Regione Marche.
Si è tenuto venerdì mattina l'incontro tra l’Amministrazione Comunale e le principali Associazioni di categoria per confrontarsi sul nuovo regolamento dei Dèhors nell’ambito del centro storico della città, oggetto di confronto e di condivisione anche con la Sovrintendenza ai beni storico culturali con la quale è fissato un incontro conclusivo per la prossima settimana.
Ennesima sparata fuori controllo del Sindaco peggiore di Ancona che non sapendo come giustificare l'ennesima scelta amministrativa sbagliata cerca scuse scontate che ricordano la bufala e la figuraccia del 5x1000 da destinare, secondo Sindaco ed Assessore, alle buche anziché a fini sociali, come le Associazioni di volontariato, come previsto dalle Leggi.
da Daniele Berardinelli
Il decreto Legge n.91/2014, approvato lo scorso 24 giugno dal Governo Renzi, al comma 4 dell’art. 15, ha introdotto una norma che, sostanzialmente, consente di sottoporre a procedura di valutazione di impatto ambientale impianti già autorizzati, realizzati e in esercizio la cui autorizzazione sia stata annullata in sede giurisdizionale per palesi vizi di illegittimità spesso riferiti alle modalità di recepimento da parte dello stato italiano (per ciò sottoposto a procedura di infrazione) della normativa comunitaria in materia.
Santini (CNA): “Migliaia di giovani non studiano e non lavorano, necessario evidenziare le Al via la VII edizione del Progetto Imprese Eccellenti, a caccia di innovazione per trasferire le eccellenze della nostra imprenditorialità”. Una generazione perduta, ma l'era verde ancora c'è, buone prassi”.
La Regione Marche ha confermato per il secondo anno il bando “Voucher per l’Internazionanizzazione” che mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto fino al 50% per spese sostenute e/o da sostenere nel corso del 2014 per: ricerche di mercato e studi; promozione e comunicazione; partecipazione a fiere all’estero e/o a missioni ed incoming in rete con altre imprese.
È stata firmata oggi la proposta di Accordo di programma tra la Provincia di Ancona e i Comuni di Falconara, Ancona e Camerata Picena per l'approvazione del progetto definitivo e l'adozione delle relative varianti urbanistiche finalizzate alla realizzazione di vasche di espansione nei fossi Cannetacci e San Sebastiano, a protezione degli abitati di Castelferretti e Fiumesino.
Purtroppo aver sollevato il caso CESI alcune settimane fa sembra non essere servito a nulla, né a bloccare l’iter che potrebbe portare al suo fallimento, né a far partire su iniziativa della Regione, un attento monitoraggio dei lavori all’Aspio per il nuovo Ospedale dell’INRCA di Ancona e dell’Ospedale di Rete della zona a sud delle città.
da Daniele Berardinelli
L’on. Piergiorgio Carrescia ha presentato un’interrogazione al Governo perché chiarisca definitivamente ed in modo inequivocabile che non sono tenuti al pagamento del canone di abbonamento speciale RAI coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell'ambito familiare che siano utilizzati per scopi strettamente connessi alle attività lavorative, di impresa o professionali e comunque diversi dall'intrattenimento.
No alla "privatizzazione speculativa nel centro della baia", ma di alla trasformazione in centro sociale o di ricerca. Proprio come sanciva la delibera del 2004. Ora l'obiettivo del "comitato Portonovo per tutti" è uno solo: bloccare la vendita dell'immobile. Pronti anche al dialogo con il Comune.
C'è una nuova attenzione verso la cultura e attorno alla cultura come leva da azionare per un nuovo modello di sviluppo. Non un lusso ma una necessità. Perché é nei momenti di crisi, proprio come quella che viviamo (non solo economica ma crisi di valori, di identità) che possiamo recuperare un idea di cultura come chiave per uscire dalle difficoltà. Penso alla bellezza che ci circonda, al nostro patrimonio culturale, artistico, storico, religioso ed smog astronomico, ai turismi, alle opportunità.
Una settimana dopo la posa della prima pietra dell'ospedale di rete/Inrca che fissa i tempi di realizzazione dello stesso, per fine 2016 ecco che la Cesi, quale cooperativa edile di Imola che si è aggiudicata i lavori del nuovo Inrca, proprio grazie al Sindaco Mancinelli che da avvocato della Cesi aveva fatto annullare la prima assegnazione, navigherebbe in cattive acque.
Lo spettacolo che ha entusiasmato e coinvolto centinaia di piazze italiane ed europee! L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. Ad Ancona si terrà in piazza Roma (lato Corso Stamira) giovedì 10 luglio dalle ore 18.30. evento gratuito
Il 16 settembre 2014 (come anticipato ndr) scade il termine per il pagamento della 1° rata in acconto della TASI (Tributo comunale per i servizi indivisibili), destinata al finanziamento dei servizi indivisibili comunali.