I capogruppi di Sinistra Democratica in Consiglio Regionale e Provinciale, Massimo Binci e Luca Barbadoro, dichiarano la loro contrarietà all'installazione di due nuove centrali da 580 MW proposte dalla Raffineria Api, su cui il Consiglio Comunale di Falconara aveva già deliberato parere contrario.
"Sei mesi quasi senza rilevamenti di pm10 e pm 2,5 nel cuore dell'area ad alto rischio dove l'Api raffina petrolio e produce elettricità con i suoi scarti, dove la popolazione è analizzata per leucemie e tumori del sistema emolinfopoietico. non c'è il calo delle malattie respiratorie rispetto al calo delle stesse nel resto della provincia di Ancona dove si vogliono costruire altre due centrali elettriche". Questa è la protesta dei comitati che scrivono a prefetto, Regione, Provincia, Arpam e Comune di Falconara.
"Ci sono aree sulle quali è necessario operare tagli. Ma non è certo quello della scuola il settore in cui portare la spesa pubblica al di sotto della media europea. Il futuro dell’Italia si gioca su formazione, scuola, ricerca e università". Con queste le parole il Segretario nazionale Walter Veltroni ha criticato, nei giorni scorsi, i tagli operati dal governo nel settore della pubblica istruzione.
Indagine della CNA presso le attività del litorale del Conero: la stagione estiva che si avvia molto lentamente verso la sua conclusione evidenzia confortanti “luci” nei risultati registrati presso le attività alberghiere della zona, ma altrettante “ombre”, che testimoniano la permanenza di nodi irrisolti per il territorio.
Il tema è molto delicato, ma voglio partire da concetti semplici,quelli che ci hanno insegnato alle elementari. Parlare di risparmio idrico forse è un concetto sbagliato,perché l’acqua comunque compie il suo ciclo. Ciò che non dovremo mai fare è alterarne il ciclo naturale, che da sempre ci ha garantito disponibilità e qualità….
Vivere Marche da tre anni presenta ogni giorno le notizie più importanti su quanto accade nelle Marche.
Fino ad ieri, come accade in ogni giornale, le notizie erano selezionate dalla redazione. Da oggi le notizie sono scelte dai lettori stessi.
Al via Teatreducazione e Lirica, un appuntamento formativo organizzato dalla Fondazione Teatro delle Muse con l’Ufficio Scolastico Regionale riservato a 50 docenti delle scuole marchigiane di ogni ordine e grado. Gli incontri si svolgeranno al Teatro delle Muse per quattro giornate in full immersion di formazione.