contatore accessi free

4 settembre 2009




...

Come ogni settembre il piccolo comune di Camerano torna ad ospitare la manifestazione dedicata ad uno dei vini più rappresentativi e pregiati della regione: il Rosso Conero. Il centro storico ospiterà quindi degustazioni, mostre e convegni dedicati a vino e olio, ma anche spettacoli, concerti e gare insolite come quella di pigiatura dell’uva.


...

“Il tentativo dell’Api di minimizzare i risultati della visita di controllo effettuata dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco all’Isola Fissa, hanno portato alla messa fuori esercizio dell’impianto, rappresenta una stridente contraddizione con la gravità dei disservizi riscontrati che riguardano il malfunzionamento dell’impianto idrico antincendio a schiuma, quello del gruppo elettrogeno, le perdite di liquido refrigerante e di olio, la presenza di un ponteggio provvisorio non idoneo, le carenze dell’impianto di illuminazione di emergenza e della segnaletica di sicurezza".


...

Le motivazioni con cui il comando provinciale dei Vigili del fuoco ha messo fuori esercizio una delle piattaforme marine dell'Api, che vanno dal malfunzionamento di alcuni impianti antincendio a varie violazioni che riguardano la sicurezza dell'impianto, testimoniano ancora una volta, al di là delle dichiarazioni rassicuranti dell'Azienda, da una parte i livelli di rischio dell'impianto, dall'altra una supponenza che fa pendant con le "rassicurazioni da coccodrillo" che ogni volta l'azienda Api palesa.


...

Questa sera il primo test stagionale della nuova Lube Banca Marche. L’appuntamento è per le ore 21.00 al “Pala Liuti” di Castelferretti, dove i biancorossi affronteranno i cugini della Esse-Ti Carilo Loreto in quello che si potrebbe definire una sorta di vero e proprio anticipo del derby marchigiano che si disputerà quest’anno nel campionato di Serie A1.


...

Riguardo alle dichiarazioni del consigliere comunale Marco Gnocchini apparse oggi sulla stampa circa la destinazione dei fondi per la derattizzazione e la lotta alle zanzare, l’Amministrazione comunale informa che il Comune di Ancona ha previsto in bilancio per la disinfestazione (insetti) e la derattizzazione le somme di 51.000 più 35.000 euro.




...

“E’ evidente che la situazione relativa ai precari della scuola richiede una seria attenzione”. Commenta così l’Assessore della Provincia di Ancona al Sistema Formativo e alle Politiche attive del Lavoro Maurizio Quercetti gli effetti che i tagli della riforma Gelmini avranno anche sul territorio della provincia di Ancona.


3 settembre 2009


...

Nel corso di una seduta che si è tenuta mercoledì mattina con la presidenza dell’assessore all’Urbanistica Paolo Pasquini, la Comunità del Parco del Conero ha approvato la variante al Piano del Parco con il solo parere contrario del Comune di Sirolo.




...

Prosegue a gonfie vele il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, un risultato di circa 8.000 spettatori nelle prime 4 serate; 57 gli appuntamenti previsti dalla manifestazione, tutti ad ingresso libero, con più di 100 artisti che ci muovono tra i luoghi più suggestivi della città.





...

Ho saputo che venerdì 4 settembre, nella sede che ospita l’Associazione Filo d’Argento in via Ascoli Piceno, verrà ricordata l’alluvione che provocò, oltre a dieci morti e a gravissimi danni, tanta paura.


...

Sarà la chiesa di S. Francesco delle Scale ad ospitare il sesto appuntamento storico-artistico dell’iniziativa “Andar per chiese”, organizzata dal centro sociale “IL FARO”, dal Comitato zonale di Ancona dell’A.N.S.P.I e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona.



...

Giovedì è prevista la riunione dei capogruppo del Comune di Ancona con i tecnici per aggiornare lo stato di avanzamento del progetto della realizzazione dell’Uscita Ovest dal Porto di Ancona.




...

Le Associazioni di quartiere Comitato Fiumesino e Comitato Villanova, l’Associazione L.H.A.S.A., i Rappresentanti delle Famiglie ROM residenti nell’area sosta di Falconara Marittima, hanno inviato una nota ed una richiesta di intervento al Prefetto di Ancona in cui esprimono forte preoccupazione per le reiterate esternazioni del Sindaco di Falconara Marittima volte alla messa in atto della affrettata decisione della chiusura del cosiddetto “campo nomadi” senza aver prima individuato alloggi dove sistemare i suoi occupanti e senza preoccuparsi di evitare concentrazioni ghettizzanti le quali creerebbero situazioni deleterie e di disagio in determinate zone del territorio comunale.


...

"Ci sono somme a bilancio per la disinfestazione antizanzare (51 mila euro) e per la derattizzazione (35 mila euro) non utilizzate dall’Amministrazione comunale. Tanto risulta dall’ultimo bilancio di previsione 2009 (ma le cifre sono le stesse dell’anno scorso) recentemente approvato dal Commissario prefettizio".


2 settembre 2009

...

Una distesa di rose bianche, tante lacrime e messaggi di addio. Agugliano si è fermata ieri pomeriggio per l’addio a Marco Frattari, il 19enne vittima di un tragico incidente stradale domenica mattina, mentre al volante della sua auto stava rientrando dopo una serata in discoteca.



...

La poetessa anconetana Cristina Babino (1976) presenterà il suo ultimo libro, “La donna d’oro” (peQuod, 2008), biografia in versi della pittrice Tamara de Lempicka, in un minitour degli Stati Uniti d’America che la vedrà protagonista in due appuntamenti di grande risonanza accademica.


...

Domenica 6 settembre, il 17 Elul 5769 del calendario ebraico, in 28 Paesi del Vecchio Continente si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica, occasione imperdibile per scoprire la presenza ebraica e le testimonianze culturali, ma non solo, che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutta Europa.


...

Giunge ad un traguardo importante, la Fiera degli Archi in Ancona, la tradizionale manifestazione di fine estate, che quest’anno compie 10 anni di vita.


...

Una presenza importantissima per il cinema mondiale è prevista al Festival Adriatico Mediterraneo di Ancona, che ospita fino al 6 settembre una rassegna del grande regista serbo Emir Kusturica, padre della rivoluzione del cinema slavo, protagonista della rassegna Yugonostalgia- Emir Kusturica’s Stories al Teatrino della Mole Vanvitelliana, tutti i giorni alle 16 e alle 23.


...

“Pur non essendo una banca del territorio della provincia di Ancona, la Bcc di Recanati e Colmurano considera questa iniziativa di fondamentale importanza”.


...

La Zona territoriale 7 – dipartimento di prevenzione – servizio veterinario – igiene degli alimenti di origine animale ha reso noto l’esito positivo per la ricerca di biotossine algali su campioni di cozze prelevate lungo il tratto di mare compreso nella zona tra la fine del punto di rispetto del porto di Ancona e il punto di attracco del Trave.


...

Mentre Ancona registra un preoccupante aumento dei reati e delle infiltrazioni malavitose e, gli organici delle Forze dell’Ordine nella provincia sono depauperati da gravissime carenze di organico, il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, presieduto dal Prefetto Meoli e dal Sindaco Gramillano, ….. ordina alla Polizia di effettuare, con una apposita scheda da compilare, un meticoloso censimento delle sette religiose con possibile matrice terroristica e, una indagine approfondita sul consumo di alcol e di droga tra i giovani.