contatore accessi free

5 settembre 2009

...

La recente scoperta di un gruppo internazionale di ricercatori, guidato dal professor Oriano Francescangeli dell’Università Politecnica delle Marche, spalanca nuove prospettive per quel settore della tecnologia che riguarda la manipolazione rapida dell’informazione ottica: dai display ai computer ottici.


...

Le pessime notizie che arrivano da Montacuto testimoniano per tutti le difficoltà di vita nelle carceri sia per i detenuti quanto per il personale carcerario.





...

Casting regionale domenica 6 settembre a Senigallia. Dalle 17 alle 18 presso l’Ab/Soul in Via D. Alighieri ( Lungo mare ) circa 30 modelle e modelli parteciperanno alle selezioni per individuare chi sfilerà nella manifestazione:

“Ancona in vetrina – Tendenze della Moda” che si svolgerà il 12 Settembre in Piazza del Papa ad Ancona.


...

Stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori di sistemazione della scuola elementare Levi di Montesicuro. Durante lo svolgimento dei suddetti ed a seguito di un ulteriore ampliamento dell’intervento nello svolgimento degli stessi, il direttore dei lavori ha informato il Comune circa l’opportunità di realizzarli senza la presenza dei bambini.



...

Dato il riscontro nei giorni scorsi della presenza della ostreopsis ovata, l’alga rossa potenzialmente tossica, sul litorale anconetano, dal Passetto a Portonovo, si fa presente che nel fine settimana e nei giorni a seguire l’Amministrazione comunale, sulla base delle verifiche effettuate dall’A.R.P.A.M, continuerà a monitorare le acque di tale tratto di costa, riservandosi di intervenire con azioni di divieto o comunque indicazioni in merito, qualora la quantità dell’alga aumentasse con possibili effetti nocivi sulla salute.


...

Venerdì mattina gli Agenti delle Volanti della Questura di Ancona, diretti dal vice questore aggiunto Cinzia Nicolini, hanno rintracciato un uomo, di colore, che nel pomeriggio del 1° settembre, era entrato all'interno del negozio Moda, nei pressi della Stazione Ferroviaria, insieme ad un complice. Dopo essersi impossessato di un paio di occhiali da sole, si era dato alla fuga malmenando il titolare dell'esercizio.


...

L’apertura del nuovo anno scolastico rende ancora più visibile il progetto governativo di distruzione della qualità della scuola “costituzionale” attraverso il taglio degli organici ed il taglio dei fondi per la cultura.


...

Mai come quest’anno la fine dell’estate coincide nel capoluogo marchigiano con una serie di appuntamenti di alto livello che valorizzano alcuni tra gli aspetti più significativi della città: la tradizione marinara, l’integrazione tra i popoli e tra le diverse culture e forme d’arte e l’aspirazione ad una convivenza comune all’insegna della pace, della condivisione e della solidarietà.


...

E’ tutto pronto per il XIX Congresso Nazionale di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA) che si terrà in Ancona dal 14 al 17 settembre 2009 presso la Facoltà di Ingegneria, e che vedrà la presenza di circa 400 professori universitari provenienti da tutta Italia e dall’estero.


...

Non può essere sottovalutata l’importanza dei Centri di aggregazione giovanile come investimento per la crescita interculturale e di socialità dei giovani, specialmente in quartieri difficili dove occorre sviluppare iniziative di contrasto del degrado e presidio del territorio, e non arretrare rispetto a quanto fatto dalla precedente Amministrazione con l’allora assessore alle Politiche Giovanili, il compagno Andrea Filippini.


...

In relazione alla nota del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco riguardante l'Isola fissa della Società API messa fuori esercizio per malfunzionamenti, perdite e carenza riscontrate, la Lista Civile CITTADINI in COMUNE HA CHIESTO CHE IL SINDACO DI FALCONARA RELAZIONI URGENTEMENTE IN CONSIGLIO COMUNALE.


4 settembre 2009




...

Come ogni settembre il piccolo comune di Camerano torna ad ospitare la manifestazione dedicata ad uno dei vini più rappresentativi e pregiati della regione: il Rosso Conero. Il centro storico ospiterà quindi degustazioni, mostre e convegni dedicati a vino e olio, ma anche spettacoli, concerti e gare insolite come quella di pigiatura dell’uva.


...

“Il tentativo dell’Api di minimizzare i risultati della visita di controllo effettuata dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco all’Isola Fissa, hanno portato alla messa fuori esercizio dell’impianto, rappresenta una stridente contraddizione con la gravità dei disservizi riscontrati che riguardano il malfunzionamento dell’impianto idrico antincendio a schiuma, quello del gruppo elettrogeno, le perdite di liquido refrigerante e di olio, la presenza di un ponteggio provvisorio non idoneo, le carenze dell’impianto di illuminazione di emergenza e della segnaletica di sicurezza".


...

Le motivazioni con cui il comando provinciale dei Vigili del fuoco ha messo fuori esercizio una delle piattaforme marine dell'Api, che vanno dal malfunzionamento di alcuni impianti antincendio a varie violazioni che riguardano la sicurezza dell'impianto, testimoniano ancora una volta, al di là delle dichiarazioni rassicuranti dell'Azienda, da una parte i livelli di rischio dell'impianto, dall'altra una supponenza che fa pendant con le "rassicurazioni da coccodrillo" che ogni volta l'azienda Api palesa.


...

Questa sera il primo test stagionale della nuova Lube Banca Marche. L’appuntamento è per le ore 21.00 al “Pala Liuti” di Castelferretti, dove i biancorossi affronteranno i cugini della Esse-Ti Carilo Loreto in quello che si potrebbe definire una sorta di vero e proprio anticipo del derby marchigiano che si disputerà quest’anno nel campionato di Serie A1.


...

Riguardo alle dichiarazioni del consigliere comunale Marco Gnocchini apparse oggi sulla stampa circa la destinazione dei fondi per la derattizzazione e la lotta alle zanzare, l’Amministrazione comunale informa che il Comune di Ancona ha previsto in bilancio per la disinfestazione (insetti) e la derattizzazione le somme di 51.000 più 35.000 euro.




...

“E’ evidente che la situazione relativa ai precari della scuola richiede una seria attenzione”. Commenta così l’Assessore della Provincia di Ancona al Sistema Formativo e alle Politiche attive del Lavoro Maurizio Quercetti gli effetti che i tagli della riforma Gelmini avranno anche sul territorio della provincia di Ancona.


3 settembre 2009


...

Nel corso di una seduta che si è tenuta mercoledì mattina con la presidenza dell’assessore all’Urbanistica Paolo Pasquini, la Comunità del Parco del Conero ha approvato la variante al Piano del Parco con il solo parere contrario del Comune di Sirolo.




...

Prosegue a gonfie vele il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, un risultato di circa 8.000 spettatori nelle prime 4 serate; 57 gli appuntamenti previsti dalla manifestazione, tutti ad ingresso libero, con più di 100 artisti che ci muovono tra i luoghi più suggestivi della città.





...

Ho saputo che venerdì 4 settembre, nella sede che ospita l’Associazione Filo d’Argento in via Ascoli Piceno, verrà ricordata l’alluvione che provocò, oltre a dieci morti e a gravissimi danni, tanta paura.


...

Sarà la chiesa di S. Francesco delle Scale ad ospitare il sesto appuntamento storico-artistico dell’iniziativa “Andar per chiese”, organizzata dal centro sociale “IL FARO”, dal Comitato zonale di Ancona dell’A.N.S.P.I e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona.