In seguito a quanto deciso dal Casms, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive del ministero dell’Interno, che ha recepito le indicazioni della Prefettura di Ascoli Piceno, vietando ai tifosi dell’Us Ancona la trasferta a Grottammare per la partita di domenica, ringrazio, in primo luogo, le autorità competenti per la costante attenzione nei confronti delle problematiche della sicurezza, alle quali va attribuito il massimo rilievo, nell’interesse dello sport, dei calciatori e delle stesse tifoserie.
La lista "Gulliver - Sinistra Universitaria" annuncia, assieme al Coordinamento dei Ricercatori dell'Univpm, la Rete29Aprile,l'ADI Ancona, il comitato degli iscritti FLC-CGIL e la Lista Darwin, l'organizzazione di un presidio presso il Rettorato in occasione del Senato Accademico che si è svolto venerdì dalle ore 15:00 circa.
Quando un grande docente come il professor Franco Angeleri ci lascia, se è di quelli che hanno impresso un segno indelebile sia nella coscienza e nella formazione dei molti allievi che hanno avuto, sia nel ricordo dei colleghi, il mondo accademico entro il quale ha distribuito il suo insegnamento sente un bisogno insopprimibile di tributare all’Amico e Maestro scomparso una testimonianza di stima alla memoria.
dall'Università Politecnica delle Marche
Nella mattinata di giovedì e venerdì, ho effettuato un giro in periferia, in città e vie limitrofe. Lo spettacolo è quello di rifiuti abbandonati a ridosso dei marciapiedi: una vera e propria montagna di mondezza di qualsiasi genere, un brutto spettacolo dovuto all’inciviltà di alcuni cittadini, di qualsiasi colore e razza.
Il sindaco Fiorello Gramillano e l’assessore alle Attività economiche Romana Mataloni incontrano in Comune i rappresentanti di Camera di Commercio, Provincia di Ancona e associazioni di categoria per definire una linea unitaria da tenere, così come è stato fatto fino a oggi, rispetto alle problematiche che si aprono a seguito della proposta di legge sulla soppressione dell’Erf.
Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: - Salgono i consensi della presidente Casagrande - 900 mila euro per la sicurezza degli edifici scolastici - "La montagna che unisce", convegno a Pascelupo di Scheggia - Video arte e new media art all'Atelier dell'Arco Amoroso.
La Giunta comunale ha dato parere favorevole agli interventi di manutenzione straordinaria per il Campo Sportivo A. Amadio. Considerando infatti che nell’impianto in questione si disputano le gare di numerosi campionati Regionali e Provinciali e alla luce anche della necessità del rinnovo dell’omologazione del campo che scadrà il 14 novembre p.v. i lavori si sono resi quanto mai necessari.
La giunta comunale riunita giovedì a Palazzo del Popolo ha stabilito, su proposta dell’assessore Diego Franzoni (Politiche ambientali-Porto-Agenda 21 e Sviluppo sostenibile-Energie rinnovabili e buone pratiche-Innovazione, Informatizzazione e Toponomastica), di stipulare un protocollo di intesa riguardanti il miglioramento e l’implementazione delle tecnologie informatiche.
Su proposta dell’assessore ai lavori Pubblici, Marcello Pesaresi, l’Esecutivo ha deliberato il recupero del complesso di Villa ex-Colonnelli a Posatora, nell’ambito del progetto preliminare strutturale e architettonico delle mura di recinzione storiche, che sono state oggetto di accurate indagini geologiche.
La Zona territoriale 7 ha trasmesso ai competenti uffici comunali la revoca del provvedimento n. 13 del 22.09.2010 con cui si vietava temporaneamente, la raccolta di vongole nel tratto di mare antistante il comune di Falconara (A11.2), dal pontile della raffineria api di Falconara al confine con il Comune di Montemarciano, in quanto non presentavano i requisiti per il consumo umano diretto.
Centosettantuno progetti ammessi, di cui 60, con un impegno di circa un milione e mezzo di euro, già finanziati. Questi i risultati dell'avviso pubblico provinciale per il sostegno alla creazione di nuove imprese, la cui graduatoria è stata approvata lo scorso 24 settembre.
Secondo appuntamento per la rassegna Gioventù bruciata, dal 9 al 12 ottobre e dal 14 al 17 ottobre alle ore 21 al Teatro Studio, in scena la produzione del Teatro Stabile delle Marche Psicosi delle 4:48, l’opera teatrale di Sarah Kane, la drammaturga inglese morta suicida nel 1999, che qui porta in scena la sua depressione e la sua morte, non a caso alle 4:48, l’ora in cui, stando alle statistiche, l’attrazione verso il suicidio giunge al culmine e si conclude il processo psicotico che porta a togliersi la vita.
Ritorna, domenica 10 ottobre in piazza Cavour, il concorso più simpatico dell'anno che premierà la coppia cane-padrone più affiatata e somigliante. Al via dunque l'evento “Come due gocce d'acqua”, giunto alla quarta edizione, organizzato dall'associazione Patronesse del Salesi con il patrocinio del Comune di Ancona per raccogliere fondi in favore dell'Ospedale pediatrico.
La Polizia Municipale di Ancona ha compiuto martedì un intervento nella zona confinante con il parco di Villa Beer (area cani), sotto la sede stradale dell’Asse attrezzato. In quest’area, uno spazio di altezza variabile tra un metro e due metri, i Vigili hanno trovato alcuni giacigli occupati da dieci persone senza fissa dimora, cittadini comunitari, tra i quali tre donne, che utilizzavano il luogo come dormitorio e che sono state identificate dalla stessa Polizia Municipale. La zona è stata in seguito ripulita con l'ausilio del personale di AnconAmbiente, che ha rimosso tutto il materiale presente.