contatore accessi free

8 ottobre 2013

...

"L'Associazione deve il suo nome alla consapevolezza che la crisi economica, morale e politica della nostra società non può essere superata con provvedimenti estemporanei ed improvvisati, ma necessita di analisi e progettualità, in una prospettiva capace di guardare oltre il breve periodo. Ancona 2020 accetta la sfida del prossimo decennio e lo fa con lo strumento di massima". partecipazione democratica, la politica.


...

"Il 16 ottobre 1943 il primo bombardamento colpì Ancona. Seguì il bombardamento terrificante del successivo 1° novembre, che causò un gran numero di vittime". Il ricordo di un cittadino sulla storica ricorrenza.



...

Nell’ambito di una fitta serie di attività e incontri avviati da quando si è insediato pochi giorni fa, il direttore generale Giancarlo Gasparini si è riunito questa mattina con la Rsu, Rappresentanza sindacale unitaria, per iniziare a trattare gli innumerevoli problemi legati al personale dell’Ente.










...

Vista la difficoltà riscontrata dalla nostra Giunta a reperire la documentazione sull’Uscita Ovest al Ministero (documentazione successivamente reperita da Sinistra per Ancona ed esibita nella Commissione di venerdì, convocata dall’opposizione), il 16 settembre scorso avevamo sottoposto al Consiglio comunale una mozione (che alleghiamo) approvata all’unanimità dei votanti (apprendo ora che il Sindaco non aveva votato) per dare forza e legittimità all’Amministrazione comunale per richiedere al Ministero competente l'intera documentazione sull'uscita ovest.




...

Lunedì mattina il Capo Gruppo de La tua Ancona si é recato presso la Segreteria del Presidente del Consiglio per accertare quando era stata data esecuzione agli atti deliberati dal Consiglio in data 16 settembre 2013 sulla Uscita Ovest, che aveva visto all'unanimità i Consiglieri approvare la mozione del Consigliere Quattrini e chiedere al Sindaco di intervenire presso il Ministero e sul soggetto concedente affinché l'Anas venga in Consiglio ad illustrare le caratteristiche del progetto,gli elementi del contratto e il cronoprogramma dei lavori.


...

Vista la difficoltà riscontrata dalla nostra Giunta a reperire la documentazione sull’Uscita Ovest al Ministero (documentazione successivamente reperita da Sinistra per Ancona ed esibita nella Commissione di venerdì, convocata dall’opposizione), il 16 settembre scorso avevamo sottoposto al Consiglio comunale una mozione approvata all’unanimità dei votanti (apprendo ora che il Sindaco non aveva votato) per dare forza e legittimità all’Amministrazione comunale per richiedere al Ministero competente l'intera documentazione sull'uscita ovest.




7 ottobre 2013

...

E' entrato nella spiaggia di Portonovo con la sua auto, intorno alle 5 del mattino di venerdì, per poi sprofondare nei sassi e rimanere intrappolato in quel punto, nella battigia di Fronte lo stabilimento da Franco. E' così che nella prima mattina alcuni operatori hanno notato la Golf bianca sulla spiaggia e chiamato immediatamente i soccorsi.




...

Il Consiglio comunale il 16 settembre ha approvato all’unanimità una mozione sull’uscita a ovest con la quale, tra l’altro, “ha impegnato il Sindaco ad intervenire immediatamente sul Ministero e sul soggetto concedente, affinché l’ANAS venga ad illustrare al Consiglio comunale le caratteristiche del progetto e gli elementi essenziali del contratto e del cronoprogramma”.



...

"Sul dibattito sempre vivo sul collegamento del porto di Ancona con la grande viabilità, vorrei ricordare che è stato il Consiglio comunale, massimo organo democratico della città deputato a decidere in materia, ad approvare la realizzazione della cosiddetta uscita a ovest e a scegliere di farla attraverso lo strumento del project financing. A partire da quel voto, tutte le iniziative legate a questo progetto sono state in capo al Ministero delle Infrastrutture, all'Anas e alla cordata di imprese". Ad affermarlo é l'ass. al Porto ed ai Trasporti, Ida Simonella.


...

La “storica non firma” del 26 agosto 2013. Un’occasione per riflettere e per esercitare un ruolo. Elementi conoscitivi sulla base della bozza di Convenzione riguardante “collegamento viario del porto di Ancona con la grande viabilità (A14 e SS 16)”. Questo quanto emerso dall'Audizione Coordinatore Gianluca Quacquarini e dall'On. Eugenio Duca di Sinistra per Ancona presso la III^ Commissione permanente del Consiglio comunale di Ancona.





...

Quando ero bambino guardavo come tutti carosello. Vi ricordate quella pubblicità che diceva: “laggiù nel montana tra mandrie e cowboy , c’è sempre qualcuno di troppo tra noi”. Falconara 2013…qualcuno di troppo tra noi…ce lo ricordano le ordinanze anti-bivacco e anti- accattonaggio emanate ieri dal Sindaco di Falconara Brandoni.



...

Ennesimo spot pubblicitario di Latini. Senza fondamenta e senza un’idea di che cosa sia la sanità pubblica e soprattutto la tutela, sancita dalla Costituzione, della salute dei cittadini.



...

Il Direttore dell'Area Vasta 2 Dott. Ciccarelli non risponde alle richieste di incontro della RSU per chiudere tutte le pendenze economiche (accordo integrativo del 28/12/12 sulla produttività 2012, accordo integrativo del 16/05/13 sui residui fondi contrattuali maturati fino al 2011) legate a progettualità finalizzate (“Riforma Area Vasta 2”).



...

Grazie all'iniziativa del MoVimento 5 Stelle e delle altre forze di opposizione, abbiamo ottenuto venerdì lo svolgimento di una Commissione sull'Uscita Ovest alla presenza anche di varie associazioni e comitati di cittadini. Dalla documentazione reperita ed esibita da Sinistra per Ancona, è emerso ciò che avevamo più volte sostenuto, e cioè che l'opera non si sostiene economicamente e, quindi, sono previsti soldi pubblici fino al 50% del costo dell'opera, sotto forma di contributi o agevolazioni fiscali per le imprese, non previsti ai tempi del project financing che doveva essere a totale carico del privato.