"L'Associazione deve il suo nome alla consapevolezza che la crisi economica, morale e politica della nostra società non può essere superata con provvedimenti estemporanei ed improvvisati, ma necessita di analisi e progettualità, in una prospettiva capace di guardare oltre il breve periodo. Ancona 2020 accetta la sfida del prossimo decennio e lo fa con lo strumento di massima". partecipazione democratica, la politica.
da Massimo Fazzini
Consigliere Ancona 2020
Rapinano armati di pistola l'ufficio postale del Pinocchio per un magro bottino di circa 1000 euro. Ora é caccia ai tre banditi da parte dei Carabinieri. E' già il secondo episodio al Pinocchio nel giro di pochi giorni. Solo lo scorso settembre era toccato alla Monte Paschi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nell’ambito di una fitta serie di attività e incontri avviati da quando si è insediato pochi giorni fa, il direttore generale Giancarlo Gasparini si è riunito questa mattina con la Rsu, Rappresentanza sindacale unitaria, per iniziare a trattare gli innumerevoli problemi legati al personale dell’Ente.
www.comune.ancona.it
I carabinieri hanno arrestato un pregiudicato anconetano, Fabio Campitiello, perché in possesso di sei involucri contenenti 5 grammi di cocaina. L'uomo è stato fermato domenica sera a San Biagio mentre era alla guida di una moto Honda 150.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I deputati del Pd Emanuele Lodolini ed Emanuele Fiano hanno presentato stamani un'interrogazione al Ministro dell'Interno relativamente alla manifestazione di Forza Nuova svoltasi al Porto di Ancona nella notte di mercoledì 2 ottobre in solidarietà al movimento politico greco denominato Alba Dorata.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Il 15 ottobre prossimo il presidente del Consiglio, Enrico Letta, sarà ad Ancona per il vertice italo-serbo. Presente anche il rispettivo serbo Dacic. In delegazione anche l'entourage di ministri di entrambi i paesi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’autorità Portuale di Ancona ha emanato a inizio ottobre una nuova ordinanza per il divieto di uso di bombole a gas e/o fonti di calore elettriche all’interno delle cabine a seguito dell’avvenuto allaccio al metanodotto lungo gli arenili di Palombina Nuova e Falconara M.ma.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Aveva la patente scaduta dal 2011. A finire nei guai un 45enne pizzicato dai Carabinieri ad Agugliano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Vista la difficoltà riscontrata dalla nostra Giunta a reperire la documentazione sull’Uscita Ovest al Ministero (documentazione successivamente reperita da Sinistra per Ancona ed esibita nella Commissione di venerdì, convocata dall’opposizione), il 16 settembre scorso avevamo sottoposto al Consiglio comunale una mozione (che alleghiamo) approvata all’unanimità dei votanti (apprendo ora che il Sindaco non aveva votato) per dare forza e legittimità all’Amministrazione comunale per richiedere al Ministero competente l'intera documentazione sull'uscita ovest.
da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle
Aveva acquistato un'auto pochi giorni fa da un 55enne anconetano, ma non era soddisfatto di quanto ricevuto, così approfittando di un incontro per ultimare le pratiche relative alla cessione lo ha minacciato.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Lunedì mattina il Capo Gruppo de La tua Ancona si é recato presso la Segreteria del Presidente del Consiglio per accertare quando era stata data esecuzione agli atti deliberati dal Consiglio in data 16 settembre 2013 sulla Uscita Ovest, che aveva visto all'unanimità i Consiglieri approvare la mozione del Consigliere Quattrini e chiedere al Sindaco di intervenire presso il Ministero e sul soggetto concedente affinché l'Anas venga in Consiglio ad illustrare le caratteristiche del progetto,gli elementi del contratto e il cronoprogramma dei lavori.
da Italo D'Angelo
Vista la difficoltà riscontrata dalla nostra Giunta a reperire la documentazione sull’Uscita Ovest al Ministero (documentazione successivamente reperita da Sinistra per Ancona ed esibita nella Commissione di venerdì, convocata dall’opposizione), il 16 settembre scorso avevamo sottoposto al Consiglio comunale una mozione approvata all’unanimità dei votanti (apprendo ora che il Sindaco non aveva votato) per dare forza e legittimità all’Amministrazione comunale per richiedere al Ministero competente l'intera documentazione sull'uscita ovest.
da Movimento 5 Stelle
E' entrato nella spiaggia di Portonovo con la sua auto, intorno alle 5 del mattino di venerdì, per poi sprofondare nei sassi e rimanere intrappolato in quel punto, nella battigia di Fronte lo stabilimento da Franco. E' così che nella prima mattina alcuni operatori hanno notato la Golf bianca sulla spiaggia e chiamato immediatamente i soccorsi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La polizia ha identificato la giovane fabrianese che, venerdì, si é lanciata sotto un treno a Palombina. Aveva solo 36 anni.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Candidature per le nomine nelle Aziende partecipate dal Comune di Ancona quindi:…posti da occupare, agitazione e ansia, viene come al solito ignorato il messaggio che i cittadini hanno voluto lasciare, in particolare con le elezioni politiche.
da Caterina Di Bitonto
Portavoce degli Ecologisti e Civici di Ancona
Il Consiglio comunale il 16 settembre ha approvato all’unanimità una mozione sull’uscita a ovest con la quale, tra l’altro, “ha impegnato il Sindaco ad intervenire immediatamente sul Ministero e sul soggetto concedente, affinché l’ANAS venga ad illustrare al Consiglio comunale le caratteristiche del progetto e gli elementi essenziali del contratto e del cronoprogramma”.
da Italo D'Angelo
27 kg di droga 'profumata' sbarcano ad Ancona, ma l'odore della marijuana non riesce ad 'eludere' i controlli. Scatta il sequestro da parte della Polizia di Frontiera al porto di Ancona. A finire nei guai un cittadino greco.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"Sul dibattito sempre vivo sul collegamento del porto di Ancona con la grande viabilità, vorrei ricordare che è stato il Consiglio comunale, massimo organo democratico della città deputato a decidere in materia, ad approvare la realizzazione della cosiddetta uscita a ovest e a scegliere di farla attraverso lo strumento del project financing. A partire da quel voto, tutte le iniziative legate a questo progetto sono state in capo al Ministero delle Infrastrutture, all'Anas e alla cordata di imprese". Ad affermarlo é l'ass. al Porto ed ai Trasporti, Ida Simonella.
www.comune.ancona.it
La “storica non firma” del 26 agosto 2013. Un’occasione per riflettere e per esercitare un ruolo. Elementi conoscitivi sulla base della bozza di Convenzione riguardante “collegamento viario del porto di Ancona con la grande viabilità (A14 e SS 16)”. Questo quanto emerso dall'Audizione Coordinatore Gianluca Quacquarini e dall'On. Eugenio Duca di Sinistra per Ancona presso la III^ Commissione permanente del Consiglio comunale di Ancona.
da Gianluca Quacquarini
Coordinatore Sinistra per Ancona
Spacciava al parco Kennedy tra i suoi coetanei. A finire nei guai un baby pusher. Nello zaino oltre i documenti anche due panetti di droga.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Quando ero bambino guardavo come tutti carosello. Vi ricordate quella pubblicità che diceva: “laggiù nel montana tra mandrie e cowboy , c’è sempre qualcuno di troppo tra noi”. Falconara 2013…qualcuno di troppo tra noi…ce lo ricordano le ordinanze anti-bivacco e anti- accattonaggio emanate ieri dal Sindaco di Falconara Brandoni.
da Riccardo Borini
Consigliere comunale CiC e FBC
Falconara: il Sindaco Brandoni e il vice Rossi hanno ricevuto al castello il Consorzio Falcoinvolley
Sabato mattina il sindaco Goffredo Brandoni e il vicesindaco Clemente Rossi con delega allo sport hanno incontrato al castello di Falconara Alta i rappresentanti delle cinque società del Consorzio Falcoinvolley.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Dal 1987 ad oggi si è scritto parecchio sull'idea "possibile" di città, ma sono pochi quelli che hanno o dovrebbe avere la capacità di sintesi.
da redazione SessantaCento Ancona
www.sessantacento.it
Il Direttore dell'Area Vasta 2 Dott. Ciccarelli non risponde alle richieste di incontro della RSU per chiudere tutte le pendenze economiche (accordo integrativo del 28/12/12 sulla produttività 2012, accordo integrativo del 16/05/13 sui residui fondi contrattuali maturati fino al 2011) legate a progettualità finalizzate (“Riforma Area Vasta 2”).
da FP CGIL Area Vasta 2
Grazie all'iniziativa del MoVimento 5 Stelle e delle altre forze di opposizione, abbiamo ottenuto venerdì lo svolgimento di una Commissione sull'Uscita Ovest alla presenza anche di varie associazioni e comitati di cittadini. Dalla documentazione reperita ed esibita da Sinistra per Ancona, è emerso ciò che avevamo più volte sostenuto, e cioè che l'opera non si sostiene economicamente e, quindi, sono previsti soldi pubblici fino al 50% del costo dell'opera, sotto forma di contributi o agevolazioni fiscali per le imprese, non previsti ai tempi del project financing che doveva essere a totale carico del privato.
da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle