Un viaggio in camper lungo 37.000 chilometri realizzato da un fotografo e da uno scrittore. Giovanni Marrozzini e Matteo Fulimeni hanno visitato tutte le regioni del nostro Paese, realizzando uno spaccato dell’Italia nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità. Da questa esperienza ha preso vita la mostra "Itaca-Storie d'Italia": 70 racconti fotografici (200 stampe) e 44 racconti letterari (35.000 parole).
di Micol Sara Misiti
Il prossimo 25 novembre ricorrerà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. E' per questo che l'amministrazione comunale nella figura dell'assessore Emma Capogrossi ha voluto dare spazio ad iniziative in collaborazione con esperti anconetani e la Consigliera di Parità per dire basta alla violenza sulle donne con "atti concreti".
di Laura Rotoloni
L'On. Lodolini, venerdì 22 novembre, si è recato in visita presso la Casa Circondariale di Montacuto accompagnato dal responsabile nazionale del PD sulle carceri Sandro Favi, dal Consigliere Regionale Gianluca Busilacchi e dalla Segretaria Provinciale del PD Eliana Maiolini.
da On. Emanuele Lodolini
Una giornata da ricordare, quella di giovedì 21 novembre, per i giovani nuotatori della società sportiva Conero Wellness. Tutti gli sportivi comprenderanno l’entusiasmo che si èrespirato in vasca quando i bimbi e i ragazzi del settore agonistico hanno visto arrivare Paolo Bossini, ranista di livello internazionale ed ex campione europeo nei 200 rana, invitato dall’amico e coach Conero Wellness, Michele Cattani.
da Conero Wellness
I fatti di cronaca che in questi giorni hanno investito la nostra città costituiscono l’ulteriore grido di allarme per la Giunta Brandoni che pare proprio abbia perso il controllo della situazione in tema di serenità quotidiana del vivere dei falconaresi, palesandosi sempre più che la situazione inerente la sicurezza sta peggiorando anziché migliorare.
da Albarosa Talevi
segretario Pd Falconara
La Fondazione Salesi ha consegnato una targa di ringraziamento all’azienda Clementoni per il sostegno all’attività ludica dei bambini in ospedale. L’azienda di Recanati ha infatti donato alle sale gioco dei Reparti pediatrici del Salesi giocattoli educativi tagliati su misura per le esigenze dei piccoli pazienti.
dagli Organizzatori
L’amministrazione votata da un elettore su quattro prosegue con la sua arroganza ad ignorare le minime norme della democrazia, mettendo comunque in votazione un atto nonostante le opposizioni e anche un membro della maggioranza stessa ne abbia chiesto il rinvio e nonostante tutti i gruppi di opposizione abbiano inviato una lettera per chiedere formalmente il RITIRO della delibera in votazione, constatando nel suo contenuto e dispositivo diverse criticità di carattere normativo, culturale, ambientale.
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
Siamo in linea con il Sindaco. I debiti del Teatro Stabile debbono essere pagati da chi lo ha amministrato male e non dai cittadini. Abbiamo sostenuto in campagna elettorale e sosteniamo oggi che il peso del deficit del tsm non può incidere sugli equilibri del bilancio. Bisogna essere chiari. Questo debito pesa in maniera determinante.
da Italo D'Angelo
"La rapina a mano armata presso un'abitazione a Sappanico – dice Giovanni Zinni, Consigliere Regionale di Prima l'Italia – è l'ennesimo episodio grave che colpisce la cittadinanza con violenza. Questi accadimenti gravi sono all'ordine del giorno nelle grandi città italiane ma in una realtà come Ancona turbano in profondità lo stato d'animo delle persone".
da Giovanni Zinni
Anche Falconara partecipa alla festa dell'Albero. L’iniziativa cittadina è stata organizzata dal Circolo Legambiente Martin Pescatore di Falconara e Legambiente Marche in collaborazione con Comune e CEA di Falconara M.ma, IperSimply e Istituto Comprensivo Falconara Centro.
I carabinieri di Castelfidardo hanno arrestato un pregiudicato osimano, Fabio Ramazzotti di 56 anni per tentata estorsione. Giovedì l'uomo ha dapprima sottratto due grossi ventilatori esterni dal tetto del ristorante “La Vecchia Cantina”, del valore di 3.000 euro circa e, poi, nel pomeriggio, è ricomparso nel locale presentando il conto al titolare dell’esercizio tentando di estorcere la somma di 2.000 euro per la restituzione dei ventilatori.
di Roberto Rinaldi
Finalmente dopo anni di battaglie dell'opposizione, di inchieste, di acquisizione di documenti anche la maggioranza sembra arrendersi all'evidenza dei fatti, a confermare la posizione della minoranza e a non accettare di impegnare i soldi pubblici per coprire gli errori personali che gli amministratori potrebbero aver fatto.
da Daniele Berardinelli
Consigliere comunale Pdl
Un applauso grande va indirizzato alla dirigente Gaia Gentili dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro e tutti i docenti della Scuola media Giulio Cesare di Falconara Marittima (due nomi per tutti: Simona Cappelletti, promotrice, e Debora Orlando, educatrice professionale, che ha aperto le porte ad A.N.F.F.A.S. Onlus di Ancona che promuove pallacanestro con il Gruppo Giants del G.S.Dil. Adriatico consentendo a Stefano Errani e tutti i suoi magnifici collaboratori di coinvolgere “con la pratica di esercizi di basket e destrezza” nell’arco dell’ intera mattinata tutti i ragazzi delle prime classi in 2 gruppi per un totale di circa 95 ragazzi).
da Tarcisio Pacetti
Saranno nuovamente attivi da domani i parcometri per il pagamento della sosta negli stalli blu. Immutate le tariffe attuali: 1 euro l’ora e minimo 20 cent. L’Amministrazione comunale raccomanda quindi massima attenzione agli automobilisti che saranno avvisati oltre che dalla segnaletica già installata, attraverso la fonica che diffonderà tra le vie della città il messaggio informativo.
Ricorre oggi il quinto anniversario della scomparsa di Franco Del Mastro, sindaco di Ancona dal 1988 al 1993. Al Comune di Ancona ha ricoperto la carica di consigliere comunale dal novembre 1973 al gennaio 1993. E’ stato più volte assessore alla Sanità, ai Servizi sociali, alle Finanze, Bilancio, Legale e Contenzioso.
Le segreterie provinciali di FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL denunciano la mancata ripresa dei lavori sul Lotto 4 della Terzia Corsia A14 Senigallia – Ancona Nord dopo l’annuncio fatto a settembre scorso da Autostrade per l’Italia e dal Ministero dell’Infrastrutture che i lavori sarebbero potuti riprendere ad ottobre 2013 dal Consorzio Samac.
La stagione estiva è finita da tempo e sul litorale da Palombina a Falconara i rubinetti e le docce di acqua potabile sono stati chiusi. Ma il Comune si è dimenticato che ci sono rubinetti e docce anche sulla spiaggia di Torrette. Così da giorni, da un rubinetto difettoso sgorga acqua potabile sprecata. Tanto pagano i cittadini di Ancona.
da Movimento 5 Stelle
Dopo la presentazione da parte dei deputati marchigiani del Pd di una risoluzione sui danni provocati dal maltempo, nella mattinata di giovedì gli onorevoli Luciano Agostini, Piergiorgio Carrescia, Emanuele Lodolini e Irene Manzi hanno incontrato il prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
da On. Emanuele Lodolini
Il socialista Antonio Gitto è il neo presidente di AnconAmbiente, ambita poltrona tra le partecipate. Mentre viene riconfermato nel ruolo di Amministratore Delegato, Patrizio Ciotti. Il presidente uscente Marchetti sul bilancio: "Si chiude con 100 mila euro di perdita e con una stima aggiuntiva di 60 mila euro per la fine dell'anno". Soddisfatta per la nomine la Mancinelli.
di Laura Rotoloni
Due titoli d’opera per ciascuna Stagione Lirica 2013/14 dei Comuni di Ancona e di Fano, curate dalle rispettive Fondazioni: Teatro delle Muse e Teatro della Fortuna, una delle opere previste sarà in co-produzione. Si consolida così il numero dei titoli nei rispettivi cartelloni e si stringe una maggiore sinergia tra gli Enti.