Week-end di grande Scherma ad Ancona, Sabato e Domenica scorsi. Si è infatti svolta al Palascherma di via Monte Pelago, con la puntuale organizzazione della Sef Stamura, la 2a prova di Qualificazione di Zona per il Centro Italia in preparazione ai Campionati Italiani Assoluti per le gare di Fioretto e Sciabola maschile e femminile, nonché il Campionato Italiano di serie C di Spada a Squadre.
Riunione della giunta, ieri a Palazzo del Popolo. Tra i punti all’ordine del giorno affrontati dall’Esecutivo quest’oggi, su proposta dell’assessore alle Attività Economiche e al Turismo, Romana Mataloni, la realizzazione di una agenda unica della città per la promozione di manifestazioni culturali, sportive e turistiche.
Per valorizzare il territorio e dare nuova spinta all'economia è fondamentale investire sul turismo. Ecco perchè il nuovo complesso del Santa Cristiana a Numana può rappresentare un'importante opportunità per dare slancio al turismo sulla Riviera, purchè la riconversione non abbia fini speculativi”.
Seduta del Consiglio Comunale ieri a Palazzo del Popolo. Dopo le recenti rapine, interrogato dai consiglieri Zinni e Berardinelli il Sindaco Fiorello Gramillano, che ammette: "Il nodo sicurezza e criminalità c'è e ci sta a cuore". L'Assessore Borgognoni: "Stanzieremo fondi per la videosorveglianza al Piano e al Passetto, pianifichiamo assunzioni di vigili urbani".
In seguito a un Master di “Studio e management delle barriere coralline indonesiane”, lanciato dal 2002 al 2007 dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università di Genova e la Sam Ratulangi University di Manado, è nata in Indonesia una nuova impresa per iniziativa di tre allievi del master stesso.
"Il consapevole disinteresse verso le decisioni del Consiglio Comunale, che è utile ricordare rappresenta la principale assise democratica della città, è lo specchio fedele della concezione della democrazia del sindaco di Jesi".
Con decreto sindacale l’Amministrazione ha stabilito che occorre procedere alle nomine e alle designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni con nomina o designazione diretta del Sindaco o, per altri casi, tramite proposta del Sindaco direttamente presso l’assemblea degli organismi di cui il Comune è socio.
Ancona al centro dell’atletica. Si può dirlo forte, dopo un fine settimana che, al Banche Marche Palas, ha visto riscrivere la bellezza di otto primati nazionali giovanili. Oltre 1100 gli atleti da tutta Italia che, in queste due giornate, hanno invaso, con famiglie, tecnici e accompagnatori al seguito, il capoluogo dorico realizzando l’ennesimo tutto esaurito delle strutture ricettive del territorio. In mezzo a questo storico risultato complessivo – otto nuovi primati in una sola rassegna nazionale sono una vera rarità – anche le Marche dell’atletica si sono tolte più di una soddisfazione.
I Comitati dei quartieri Fiumesino e Villanova di Falconara Marittima hanno inviato una nuova nota al Comitato Tecnico Regionale Prevenzioni Incendi della Regione Marche per esprimere la forte preoccupazione dei cittadini falconaresi per la ipotizzata riduzione o ridimensionamento della squadra antincendio e prevenzione e, dunque, dei livelli di prevenzione delle emergenze presso gli impianti della raffineria API di Falconara M.ma
In prospettiva della “Settimana europea della mobilità sostenibile” , l’Amministrazione Comunale spero che riprenda il progetto per l’ istallazione di “semafori intelligenti” per l’intera lunghezza dei tratti di Statale Flaminia che attraversa il centro abitato di Torrette, il quartiere dove lo scorso anno iniziò la sperimentazione del progetto “onda verde” destinato al favorire una maggiore capacità di mobilità per il trasporto pubblico locale purtroppo e’ rimasto sulla carta, l’amministrazione comunale ha promesso, ma disattende da un annoi torrettani.