La riunione del consiglio direttivo dell'Accademia della Stoccafisso si è conclusa intorno alle 20 di giovedì sera. Una decisione importante da prendere, quella di decidere se attendere o meno l'attuale presidente, Bruno Bravetti, che dal 15 agosto è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Torrette dopo una caduta.
di Laura Rotoloni
Continua senza soste la campagna di rafforzamento per la Sabini di mister Corrado Gambini. La società ha appena concluso un'altra operazione di mercato riportando a Castelferretti lo schiacciatore e ricevitore Samuel Faraoni ('71), vecchia conoscenza dell'ambiente.
da Pallavolo Sabini Castelferretti
Un premio originale, all'insegna della simpatia e soprattutto della solidarietà, è stato consegnato mercoledì 17 agosto a Portonovo dall'associazione Patronesse del Salesi in collaborazione con gli operatori del consorzio La Baia. Protagonisti i turisti più affezionati alla baia, coloro che da più anni la frequentano e la scelgono per le vacanze. A sbaragliare i concorrenti Raul Nannini, bolognese, da 48 anni turista a Portonovo, premiato con la moglie Leila.
Parte il 20 agosto in grande stile il Festival Adriatico Mediterraneo 2011 con l’inaugurazione alle 18 in uno dei luoghi più suggestivi della città di Ancona, la Rocca della Cittadella. Come consuetudine il primo evento in cartellone è la consegna del premio Adriatico Mediterraneo che quest’anno andrà allo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, per il suo impegno sociale. Il premio varrà consegnato direttamente dal Presidente della Regione Marche (partner del Festival) Gian Mario Spacca, saranno presenti inoltre i rappresentanti di Comune e Provincia di Ancona.
Resta ricoverato in gravi condizioni il bimbo di 20 mesi che mercoledì è sfruggito al controllo dei genitori ed è caduto in piscina in un agriturismo di Santa Vittoria in Materano (Fermo).
di Sudani Scarpini
Ancona esce dalla top ten, ma rimane all’avanguardia precedendo metropoli del calibro di Roma, Milano, Verona e Bologna e - a ben vedere - mantiene una posizione di privilegio nella correlazione con il tessuto sociale, esibendo numeri interessanti fra i tesserati, società, impiantistica e nelle squadre al femminile, diffusissime specialmente nel volley e nel basket. Sull’edizione di lunedì scorso del “Sole 24 ore” è stata pubblicata la classifica delle “province più sportive”, redatta dal gruppo Class sulla base di una serie di indicatori che tengono conto della consistenza abitativa in ciascuna area, del palmares e dei risultati agonistici ma anche di parametri cosiddetti di “partecipazione” aventi carattere sociale ed economico.
Il Segretario provinciale del PD di Ancona Emanuele Lodolini ha voluto inviare stamani una lettera al Presidente nazionale Anpi, Carlo Smuraglia, per comunicare il più convinto sostegno alla posizione assunta dal Comitato nazionale dell'Anpi, a seguito dell'intenzione del Governo di mettere in discussione le festività previste nei giorni del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Dopo il grande successo dell'incontro NarrAncona, la settimana scorsa, giovedì 18 agosto, ore 19, si chiude al Raval (corte Mole Vanvitelliana, Ancona) il ciclo di incontri con l'autore “La peste delle lettere”, organizzato da Valerio Cuccaroni nell'ambito di Amo la Mole: l'editor Massimo Canalini presenta in anteprima uno spaccato degli esiti del concorso per narratori marchigiani under 40 “Pagine nuove”, con una finestra sulla narrativa al femminile.
dagli Organizzatori
'Lo vogliamo tra noi e prima possibile." Commenta così Gilberto Graziosi, segretario dell'accademia dello Stoccafisso, il malore che ha colpito Bruno Bravetti, presidente dell'Accademia dello stoccafisso, ed ex funzionario del comune di Ancona, ricoverato da lunedì nel reparto di rianimazione a Torrette. Bravetti è stato colto da un malore improvviso nella sua abitazione di Albacina. La prognosi al momento resta riservata.
di Laura Rotoloni
La gravità della crisi economica che il nostro Paese sta attraversando, con le pesantissime ripercussioni che essa avrà sulla vita degli enti locali, impongono di definire, nel più breve tempo possibile, una volta per tutte, gli assetti politici ed amministrativi del Comune di Ancona. E' ora di finirla con i tentennamenti, i rinvii (prima le elezioni di ballottaggio per la Provincia di Macerata, poi la pausa estiva, ora la visita del Papa), gli stop and go di una trattativa estenuante ed inconcludente.
da Partito Socialista Italiano
L’Assessorato alla Partecipazione Democratica e la 1, 2 e 3 Circoscrizione e l’Associazione Culturale Li Pistacoppi con il Gruppo Folkloristico Maceratese presentano la 18° edizione del Festival Internazionale del Folklore. Al via il 24 agosto.
Oggi c’è chi si gloria di aver fatto poco per la sua città e noi lo vogliamo “giustificare” sostenendo che chi non fa niente “non sbaglia mai “ e poi così facendo non commette errori, per cui, poi, è premiato promosso: è quello che stà accadendo qui a Falconara ed è quello che ha fatto il nostro sindaco Gofferdo Brandoni.
Gilberto Gasparoni responsabile sindacale della Confartigianato della provincia di Ancona torna nuovamente sulla tassa che la Regione vorrebbe applicare alle 50 aziende che hanno sede nell’area demaniale del porto di Ancona e che in questo caso saranno chiamate a pagare cifre superiori a 200.000 € annui senza contare sanzioni ed interessi moratori.
da Confartigianato
Le gelaterie artigiane nelle Marche sono in crescita superando oltre 1.000 unità, con 3.000 addetti; ne esistono 64 ogni 100.000 abitanti. Giovane, single, è l’identikit del maggior consumatore di gelato nel nostro Paese. Ma, in generale, gli italiani non rinunciano al piacere di gustare tutto l’anno coni, sorbetti e coppette. Merito della bontà del prodotto e anche del fatto che negli ultimi 12 mesi il gelato non ha fatto registrare aumenti di prezzo.
da Confartigianato
A proposito della replica del Sindaco di Falconara M.ma alla nostra conferenza stampa sottolineiamo che l’unica argomentazione rimastagli è quella “alterata” della partecipazione di alcuni esponenti di Cittadini in Comune all’ultima Amministrazione di centro sinistra guidata dal dott. Riccardo Recanatini.
Giornata intensa per gli uomini della Guardia Costiera di Ancona che, alle prime ore di lunedì 15, sono usciti con uno dei battelli veloci in dotazione allo stesso Comando, il G.C.ALFA 83, per prestare assistenza alle imbarcazioni partecipanti alla consueta Festa del Mare in programma lungo il litorale di Portonovo.
di Sudani Scarpini