Da anni ormai gli attacchi alla scuola pubblica sono molteplici e arrivano da tutte le parti. Le mobilitazioni, sempre più partecipate, quest’autunno sono state numerose: a partire dal 12 ottobre, dove gli studenti scesero in piazza al fianco dei professori nei cortei e nei presidi di FLC-CGIL, passando per il 17 novembre, giornata internazionale del diritto allo studio, fino ad arrivare al 24 Novembre, che ha visto le piazze di tutta Italia e, ovviamente, di tutte le Marche, riempirsi di ragazzi stanchi di un sistema che non si prende cura del loro futuro, che non investe sul sapere ma ci sbatte davanti ben 90 F-35 nuovi.
Le dichiarazioni rilasciate dal sindaco sono lo specchio della disperazione di un uomo che, conscio di aver fallito il proprio mandato, si ostina comunque a voler (s)governare senza il supporto di una maggioranza, utilizzando l'escamotage del Consiglio comunale in seconda convocazione per avere il numero legale di appena 14 consiglieri.
Tutto iniziò grazie ad un gruppo di amici tra cui Roberto Caimmi, Mario Pierini, Giuseppe Zoppi, Mario Taccalite, Giorgio Tamburo, che nel lontano 1972 nel clima di austerity che impediva di circolare con la macchina di domenica, decisero di trovare un’alternativa, fondando l’allora A.P.A., Associazione Polisportiva Agugliano Sezione Ciclismo, poi tramutata in Asd Pedale Aguglianese.
Lo speed-dating è un vero e proprio social-game, ideato per facilitare gli incontri fra i single. Passata la moda delle chat, degli incontri sul web, oggi con lo speed-date si possono finalmente guardare le persone negli occhi affidandosi al proprio istinto e alla chimica del primo incontro. Sconti per i lettori di Vivere.
“Abbiamo deciso di organizzare spettacoli itineranti per non lasciare da parte nessuno perché noi cerchiamo di rivitalizzare ogni piazza e angolo della città. Ormai il nostro logo Natale a Falconara e diventato simbolo dei tanti appuntamenti allestiti in città per le festività natalizie”. Parola del Sindaco Goffredo Brandoni questa mattina, assieme all’assessore Stefania Signorini, ha presentato in una conferenza stampa allestita al Pergoli il programma delle iniziative Natale a Falconara 2012.
Nella notte tra Venerdì 30 Novembre e Sabato 1 Dicembre gli Energy Building Dolphins Ancona hanno definito l'acquisto di Mitch McGrath. Il 23enne americano ha appena concluso il suo percorso collegiale, disputando la sua quarta stagione nei Furman Paladins, ed era già stato contattato da più squadre europee.
Il Teatro Stabile delle Marche porta in scena nella Stagione Teatrale 2012/2013 in abbonamento per il Comune di Ancona e con sostenitori Banca dell’Adriatico spa, Prometeo, AnconAmbiente, uno degli spettacoli più attesi di quest’anno, in anteprima regionale, dal 6 al 9 dicembre al Teatro delle Muse, come terzo spettacolo in cartellone, Il discorso del Re di David Seidler, con e diretto da Luca Barbareschi.
Continuano gli interventi diffusi su tutto il territorio delle squadre di operai dell’ufficio lavori pubblici. L’obiettivo è la messa in sicurezza e il restyling di alcune zona della città attraverso la risistemazione di marciapiedi e tratti stradale, ripiantumazione e sistemazione del verde.
L’Ora di Cinema continua il suo percorso attraverso il mondo della cinematografia miscelando questa volta vari ingredienti per esplorare i diversi spazi della filiera . L’iniziativa promossa da Marche Cinema Multimedia, infatti,al terzo incontro ( dopo Giuseppe Piccioni e Daniele Vicari) , il prossimo 6 dicembre propone una serie articolata di eventi che occupano il pomeriggio e la serata all’insegna del “fare Cinema”.
Una mostra, un convegno e un importante progetto sulla nascita della stampa nella nostra città cinque secoli fa.. L'invenzione della stampa è stata il principale fattore di trasformazione della società moderna: una vera e propria “rivoluzione inavvertita” che ha modificato la struttura della nostra civiltà.
A conclusione della meravigliosa esperienza delle Primarie Italia Bene Comune sento l’esigenza, come Segretario provinciale del Pd, di ringraziare il Comitato organizzatore delle primarie composto da Giorgio Santarelli e Marco Canonico che hanno portato avanti il loro compito con impegno e serietà.