Dopo il passaggio in Commissione lavoro, in settimana è approdato alla Camera l’esame delle disposizioni in materia di accesso al trattamento pensionistico. Detto così sembrerebbe un normale intervento in materia di previdenza sociale ma in realtà si tratta di un provvedimento che affronta il problema dei cosiddetti “esodati”.
Bypass ferroviario di Falconara: come mai nè Sindaco, nè Deputati PD, nè Consiglieri regionali PD dicono che il progetto di RFI non è la soluzione migliore per evitare interferenze e limitazioni alla capacità di sviluppo dell’aeroporto delle Marche? L’opera doveva essere INTERRATA!
Servizi di sicurezza per il periodo estivo, improvvisati ed a rischio. E’ da tempo che il SIULP denuncia i tagli scellerati operati dai vari governi, il progressivo invecchiamento degli addetti alle Forze di Polizia a causa del blocco del turn-over che non consente il necessario ricambio di personale e gli oltre 4 miliardi di tagli che hanno messo in ginocchio la sicurezza per la mancanza di mezzi, strumenti e risorse.
Detto, fatto. Quattro milioni di studenti e una scuola italiana su due saranno coinvolti in questo progetto che porterà - spiega una nota di Palazzo Chigi diffusa oggi - nell’arco del biennio 2014-2015 ad avere scuole più sicure e più nuove, grazie allo sblocco di risorse dei Comuni dai vincoli del Patto di stabilità per un valore di 244 milioni (#scuolenuove) e al finanziamento per 510 milioni dal Fondo di sviluppo e coesione, dopo la delibera Cipe del 30 giugno, per interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure), di decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle).
Dopo la felice conclusione dell'Intesa sul piano ferie estate 2014 avvenuta in data 30/05/2014, proseguono positivamente i confronti sindacali in Area Vasta 2 a Fabriano anche sulle altre materie oggetto di contrattazione, ossia aspetti economici e politiche del personale.
da R.S.U. dell’Area Vasta 2
Tutto pronto per il Cambi Serrani Fashion Show, la serata dedicata ai giovani e alla moda che si svolgerà domenica 6 luglio alle 21,30 in piazza Mazzini. Giunta alla sesta edizione, la sfilata di moda degli studenti degli istituti superiori falconaresi, da tre anni a questa parte, ha calcato il palco della principale piazza cittadina e sarà ancora una volta l’occasione per dare spazio ai giovani talenti e non solo.
22 spettacoli per ridere, riflettere, divertirsi, stupirsi. Serate sotto le stelle per grandi e piccini, da trascorrere in famiglia nelle piazze, nei luoghi di aggregazione e negli incantevoli giardini della provincia di Ancona, per un tuffo nell’antica arte del teatro di animazione, tra storie magiche e surreali.
Si è conclusa ieri la sezione anconetana della “Summer school of architecture - the culture of the city”, organizzata dall'Università Politecnica delle Marche assieme alla Aalto University di Helsinky, al Royal Institute of technology di Stoccolma, alle Università di Cambridge e di Liverpool.
Da pochi giorni il sito del consigliere regionale Paolo Eusebi ha una nuova struttura. www.paoloeusebi.it è infatti diventato come una grande casa che ospita una famiglia numerosa, viva e dialogante.
Ringraziamo l’Assessore Stefano Foresi, che con rapidità ha dato risposta alla lettera aperta dello scorso 26 giugno sulla questione sicurezza che interessa numerose zone di Ancona, e che sta esasperando la sensibilità dei residenti e degli operatori economici, sia al Piano San Lazzaro che nella vasta area che va dagli Archi fino al centro.
La Giunta comunale ha deliberato l’adesione al progetto Mare Sicuro: il servizio di salvataggio a mare lungo l’arenile cittadino. Attraverso una compartecipazione alla spesa del servizio di salvataggio erogato dal Consorzio Adriatico agli stabilimenti balneari saranno coperti anche parte dei tre chilometri di spiaggia libera presenti sul territorio comunale ed in particolare i tratti di spiaggia libera antistanti la ex piattaforma Bedetti, via Goito e Palombina Vecchia.
E' successo sabato scorso, in via Lamaticci, quando un giovane tossicodipendente anconetano, dopo aver assunto una dose di eroina, forse tagliata male o di pessima qualità, si è sentito male e dopo aver perso i sensi è caduto a terra. E' così che alcuni passanti che hanno assistito alla scena hanno chiamato il 118 e la Polizia.
Le operazioni di bonifica di 8 ordigni al fosforo rinvenuti nel porto di Ancona si sono concluse il 29 giugno, dopo 10 giorni di attività. Gli ordigni, quattro bombe d'aereo e quattro bombe da mortaio, tutte di fabbricazione americana risalenti alla seconda guerra mondiale in pessime condizioni di conservazione, sono state rinvenute alle spalle del molo Fincantieri fra l’agosto del 2012 e il maggio del 2013.